Sulla sommità dello strapiombo che domina la piana di Châtillon, percorsa dalla Dora Baltea, è visibile un edificio possente e massiccio: si tratta del maniero di Ussel, costruito ex-novo da Ebalo II di Challant, intorno al 1343.
Primo castello della Valle d‘Aosta di tipo monoblocco, ossia costituito da un’unica struttura dalla massa compatta a forma di parallelepipedo, la costruzione è una pietra miliare nella storia dell’architettura militare feudale della regione. Il lato principale è rivolto a sud, la facciata su cui si apre l’ingresso è impreziosita da finestre bifore e coronata ai lati da due torrette cilindriche. Sul lato nord, nella struttura principale sono integrate tre torri quadrangolari: la centrale è di dimensioni maggiori di quelle poste ai lati.
All’interno sono sopravissuti i monumentali camini e gli archetti ciechi scolpiti in pietra. Il castello è visitabile soltanto nel periodo estivo, in occasione delle esposizioni che ospita annualmente.
Per approfondire:
- CENNI STORICI
- IL CASTELLO MONOBLOCCO
- I LAVORI DI RESTAURO
Il castello è visitabile in occasione degli eventi organizzati durante l'anno
INFORMAZIONI:
Castello di Ussel
Loc. Ussel, 8
11024 CHATILLON AO
tel. 0166 563747 e nei periodi di chiusura 0165 274363
ACCESSIBILITÀ:
Il sito è sconsigliato a disabili in carrozzina e ai passeggini data la mulattiera in salita che conduce all’entrata del maniero e alle scale interne per la visita ai piani superiori.
COME ARRIVARE:
Per chi arriva dall‘autostrada A5 uscire al casello di Châtillon/Saint-Vincent. Svoltare a sinistra in direzione del centro di Châtillon. Dopo 100 metri si svolta di nuovo a sinistra, imboccando la strada che conduce alla stazione ferroviaria. Superata la ferrovia si svolta a sinistra, subito dopo il sottopassaggio, e si prosegue in direzione Ussel fino al parcheggio nei pressi del castello. Proseguire a piedi sulla mulattiera che porta al castello in circa 15 minuti.