Il castello di Quart sorge su un’alta balza rocciosa e si presenta come un maestoso complesso di più corpi di fabbrica all‘interno di una cinta fortificata. L’impianto originario era costituito da un torrione cinto da mura, risalente alla fine dell’XI secolo; i Signori di Quart nel corso del tempo aggiunsero la cappella e la costruzione detta “Magna Aula”, mentre sotto il dominio dei Savoia vennero realizzati ampliamenti significativi con edifici residenziali.
Negli interni sono presenti elementi decorativi di differenti epoche; tra i più significativi si segnalano i dipinti del torrione, della fine del XIII secolo, gli affreschi nella “Magna Aula”; della seconda metà del Trecento, i frammenti di dipinti murali, di XIII e XVI secolo, rinvenuti durante gli scavi della cappella, nel 1606 ricostruita e ornata con elementi in stucco.
Per approfondire:
- RICERCHE
- LAVORI DI RESTAURO
Castello chiuso per lavori di restauro.
INFORMAZIONI:
Castello di Quart
Località Castello
11020 QUART AO
tel. 0165 274363
COME ARRIVARE:
Dall’autostrada A5 prendere l’uscita di Aosta est e seguire per la frazione Villair di Quart. Il Castello è segnalato attraverso apposite indicazioni che vi condurranno sulla strada per il villaggio Fournaille, lungo la quale, in prossimità di un curvone, si trova il parcheggio dove lasciare l’auto. Da qui parte un breve sentiero che conduce al castello.