Presso le varie strutture del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali è possibile esercitare il diritto all’accesso ai documenti dell’Amministrazione regionale. Ai sensi dell’articolo 43, comma 2, della legge regionale 19/2007, il diritto di accesso si esercita mediante esame e estrazione di copia; l’esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato al solo rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo. In questa sezione trovate la normativa nazionale e regionale sul diritto d’accesso.
La richiesta di accesso documentale è possibile presentando:
- il modulo 01 - Accesso documentale(in basso nella sezione Modulistica)
- nel caso debba essere utilizzata, la marca da bollo da Euro 16,00 (pagabile anche virtualmente tramite Piattaforma Regionale dei Pagamenti integrata PagoPA)
Per modalità, tempi e rimborso dei costi di riproduzione in caso di accesso mediante estrazione di copia, si invita a prendere contatti direttamente con le varie strutture del Dipartimento alle quali è indirizzata la domanda.
Le richieste di cui sopra possono essere trasmesse con le seguenti modalità:
- digitale all’indirizzo pec del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali
soprintendenza_beni_culturali@pec.regione.vda.it, specificando la struttura alla quale è indirizzata la domanda
- cartacea all’indirizzo della struttura del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali alla quale è destinata la domanda
Clicca qui per verificare gli indirizzi delle strutture competenti
NORMATIVA
Legge 7 agosto 1990, n. 241 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Legge regionale 6 agosto 2007, n. 19– Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. ( modificata dalla legge regionale 30/03/2015, n. 7)
Regolamento regionale 28 febbraio 2008, n.2–Nuova disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi