La normativa vigente in materia di tutela dei beni paesaggistici e archeologici demanda per le proprie specifiche competenze alle strutture Patrimonio paesaggistico e architettonico e Patrimonio archeologico e restauro beni monumentali verifica del rispetto della medesima, da esercitarsi attraverso azioni preventive, di controllo e sanzionatorie.
Tali attività sono messe in atto dall’ufficio sanzioni e abusi edilizi della Struttura patrimonio paesaggistico e architettonico che provvede anche, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’articolo 167 del D.Lgs n. 42 del 2004, all’accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi realizzati in assenza o in difformità dall’autorizzazione paesaggistica prevista per legge.
Per richiedere l’accertamento della compatibilità paesaggistica presentare:
- il modulo 01 - Accertamento della compatibilità paesaggistica (in basso nella sezione Modulistica)
- una marca da bollo da Euro 16,00 (pagabile anche virtualmente tramite Piattaforma Regionale dei Pagamenti integrata PagoPA)
- il progetto autorizzato dal Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali (piante, sezioni e prospetti)
- il rilievo delle opere realizzate (piante, sezioni e prospetti)
- la documentazione di raffronto tra gli elaborati richiamati ai punti precedenti con evidenziate in rosso le opere non autorizzate ma realizzate e in giallo le opere autorizzate ma non realizzate (piante, sezioni e prospetti)
Per richiedere la rateizzazione della sanzione amministrativa pecuniaria comminata ai sensi del d.lgs. n. 42/2004 e della l.r. n. 1/2004 presentare:
- il modulo 02 - richiesta rateizzazione della sanzione amministrativa pecuniaria comminata ai sensi del d.lgs. n. 42/2004 e della l.r. n. 1/2004 (in basso nella sezione Modulistica)
- una marca da bollo da Euro 16,00 (pagabile anche virtualmente tramite Piattaforma Regionale dei Pagamenti integrata PagoPA)
Referenti
Per le pratiche inerenti gli aspetti paesaggistici e di accertamento di compatibilitàpaesaggistica e sanzioni:
Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali, Piazza S. Caveri, 1 – 11100 – Aosta (AO)
Alessandro Griseri a.griseri@regione.vda.it tel. 0165 274319
Eleonora Cortellini e.cortellini@regione.vda.it tel. 0165 274318
Per le pratiche inerenti aspetti archeologici:
Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali - Struttura Patrimonio archeologico e restauro beni monumentali, Piazza Roncas, 12 – 11100 – Aosta (AO)
Alessandra Armirotti a.armirotti@regione.vda.it tel. 0165 272907
Gabriele Sartorio g.sartorio@regione.vda.it tel. 0165 275953
Le richieste di cui sopra possono essere trasmesse con le seguenti modalità:
- digitale all’indirizzo pec del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali soprintendenza_beni_culturali@pec.regione.vda.it specificando la struttura alla quale è indirizzata la domanda;
- cartacea agli indirizzi sopra riportati
NORMATIVA
Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 - Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137
Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Codice dei contratti pubblici
Legge regionale 10 giugno 1983, n. 56 - Misure urgenti per la tutela dei beni culturali
Legge regionale 5 febbraio 2004, n. 1 - Disposizioni in materia di riqualificazione urbanistica, ambientale e paesaggistica e di definizione degli illeciti edilizi nel territorio della Valle d'Aosta