Convegno 2009 - Efficienza energetica negli edifici

Efficienza energetica negli edifici
Stratégies européennes et interventions locales

Questo Convegno si pone come importante momento di confronto tra le strategie in materia di efficienza  energetica negli  edifici definite  a  livello europeo e le politiche nazionali e regionali di attuazione delle stesse.
Si  tratta  di  un'occasione  importante  per  focalizzare  l'attenzione  di  amministrazioni  pubbliche,  di esperti, professionisti, tecnici e imprese su questo tema che è diventato particolarmente significativo in  seguito  all'avvio  del  sistema  di  Certificazione energetica degli edifici.
In Valle d'Aosta già si produce energia rinnovabile su vasta scala, ma l'obiettivo è quello di lanciare una politica  più  ampia  di  interventi  sul  risparmio  e sull'efficienza  energetica  degli  edifici.  Questi  fattori,  unitamente  alle  qualità  costruttive  di  nuova generazione e alla diffusione delle fonti rinnovabili, saranno, sempre più, elementi di primo piano nel prossimo futuro e contribuiranno significativamente allo sviluppo economico delle realtà interessate.
Attualmente  il  fabbisogno di energia degli edifici rappresenta  circa  il 40% dei  consumi dell'intera regione. Si tratta di una voce di costo rilevante per ogni  famiglia  ed è  compito  dell'Amministrazione promuovere e  incentivare un sistema di qualificazione del patrimonio edilizio mirato a diminuire tali consumi e migliorare il confort abitativo.
Un obiettivo concreto e raggiungibile che potrà però realizzarsi solo attraverso il concorso attivo di tutti gli operatori che saranno  impegnati nei processi progettuali, realizzativi e gestionali.

Atti del Convegno

Foto del Convegno