Rigenergia

Rigenergia 2013

 24 aprile - 28 aprile 2013 - Pollein


Inizierà il 24 aprile, presso il padiglione allestito nell’area antistante l’Autoporto di Pollein, la settima edizione di Rigenergia, nell’ambito della manifestazione “Maison & Loisir”.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato regionale alle Attività produttive in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, vedrà una vasta area istituzionale denominata “Lo Spazio della Sostenibilità” espressamente dedicata alle energie rinnovabili, al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile.

Orari di apertura:

Mercoledì 24 aprile: dalle ore 17.00 alle ore 23.00
Giovedì 25 aprile: dalle ore 10.30 alle ore 23.00
Venerdì 26 aprile: dalle ore 17.00 alle ore 23.00
Sabato 27 aprile: dalle ore 10.30 alle ore 23.00
Domenica 28 aprile: dalle ore 10.30 alle ore 19.00

 

L’Assessorato Attività produttive e il COA energia di Finaosta S.p.A. saranno presenti a Rigenergia 2013 con uno stand istituzionale in cui verranno fornite informazioni sulle diverse tematiche energetiche, in particolare su contributi regionali e nazionali e sul sistema di certificazione energetica regionale Beauclimat.

Presso lo stand sarà inoltre possibile consultare il “Quaderno per il recupero energetico” redatto all’interno del progetto europeo AlpHouse, in cui viene presentata una raccolta di casi-studio per interventi energetici sul patrimonio edilizio tradizionale.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Rigenergia 2012

Dal 25 al 27 maggio 2012 si è svolta la fiera progetto su Energie rinnovabili, risparmio energetico, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile organizzata dall'Assessorato regionale alle Attività produttive e dalla Camera valdostana - in collaborazione con COA Finaosta e Autoporto SpA. La manifestazione si svolta all'interno del VdAPalaexpo, un vero e proprio laboratorio d'eccellenza sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico in ambito alpino. Come d'abitudine, l'area commerciale presentave all'ingresso un'area didattico dimostrativa, dove sono state previste delle animazioni per il pubblico e per le scuole incentrate sull'efficienza energetica nella vita di tutti i giorni. 

I settori in fiera sono stati:
  • Risparmio energetico
  • Energie da fonti rinnovabili
  • Efficienza energetica degli edifici
  • Mobilità sostenibile

 

 

L'Assessorato Attività produttive in collaborazione con il COAenergia Finaosta ha allestito uno stand informativo per i visitatori di tutte le età per fornire indicazioni su:

  • Contributi l.r.3/2008;
  • Certificazione energetica Beauclimat;
  • Efficienza energetica nell'edilizia;
  • Risparmio energetico.

Sono statte inoltre predisposte 4 postazioni di valutazione della propria "impronta energetica" attraverso la compilazione di un quiz multimediale sui temi della fiera. Il risultato finale, oltre a caratterizzare il comportamento in emissioni annuali di CO2, identifica il consumo annuale di combustibile del giocatore rispetto ai litri di gasolio mediamente consumati da un cittadino valdostano per: riscaldamento, acqua calda sanitaria, raffrescamento, elettrodomenstici, illuminazione e trasporti. Per i più giovani è stato possibile scegliere una versione semplificata del gioco e definire il proprio livello di sensibilità al risparmio energetico.

Per il pubblico di passaggio nello stand è stata infine allestita una ripresa continua con temocamera, per illustrare l'importante concetto di dispersione termica dall'involucro edilizio mal isolato, attraverso la similitudine del corpo umano e del calore che esce più facilmente laddove non coperto da abbigliamento protettivo.

 

Lo stand in fiera Lo stand in fiera

 

L'Assessorato Attività produttive in collaborazione con il COAenergia Finaosta in occasione dei convegni realizzati presso il centro fieristico ha proposto tre importanti incontri:

  • VENERDI' 25 MAGGIO - SALA CONFERENZE VD'A PALAEXPO
 

17.00-18.00                      
"Atelier AlpHouse: Ripensare l’architettura alpina tradizionale. Idee e progetti di riqualificazione energetica”
Risultati e prospettive.
Il convegno presenterà i risultati dell’evento “Atelier AlpHouse”, focalizzando l’attenzione sui risultati del workshop in cui i professionisti che operano sul territorio valdostano hanno lavorato in gruppo sul recupero, la rifunzionalizzazione  e l’ottimizzazione energetica dell’hameau di l’Ecreux, sito nel Comune di Champorcher.
Attraverso la lettura delle diverse proposte progettuali di intervento si cercherà di mettere in luce le difficoltà incontrate, gli approcci e le metodologie adottate e gli obiettivi raggiunti. Un appuntamento per condividere un’importante esperienza, le idee ed i progetti che ne sono scaturiti.
Dai risultati si passerà poi alle prospettive future, attraverso nuovi sguardi sull’integrazione degli aspetti legati alla conservazione delle peculiarità dell’architettura tradizionale e la sostenibilità energetica.
Relatori: Arch. Bertolin Chiara (Coa Energia Finaosta), Arch. Favre Erika (Coa Energia Finaosta).

Di seguito è possibile scaricare il materiale del convegno Alphouse:

 

 

  • SABATO 26 MAGGIO - SALA CONFERENZE VD'A PALAEXPO

15.00-16.00                        
"Beauclimat -  Il sistema di certificazione energetica regionale".
La certificazione Beauclimat, lo strumento regionale che permette di capire i fabbisogni energetici degli edifici esistenti e di nuova costruzione, sarà illustrata in termini di obblighi e opportunità durante un appuntamento fondamentale per tutti coloro che si occupano di efficienza energetica in edilizia.
Relatore:  Ing. Genny Brunet (Coa energia Finaosta) 


16.00-17.30    
"Energia, acqua legno : tecnologie e tutela ambientale nell'ambito del progetto strategico Renerfor".
Durante la conferenza saranno presentate le attività in corso del progetto europeo Renefor, con un focus particolare sull’idroelettrico, con una fotografia delle derivazioni a scopo idroelettrico e delle conseguenti problematiche di carattere ambientale e focus sulla filiera legno-energia, con la presentazione dei risultati dell’indagine statistica sulla diffusione dell’uso del legno-energia sul territorio regionale. Un approfondimento specifico sarà poi dedicato all'uso della biomassa forestale a scopi energetici con una serie di presentazioni che andranno a toccare diversi aspetti inerenti la tematica: dalle tecnologie per la conversione energetica alle emissioni in atmosfera, dagli incentivi regionali dedicati a tali tecnologie all’importanza e i limiti dal punto di vista economico e ambientale dei piccoli generatori a biomassa legnosa.
Relatori : Ing. Rosalia Guglielminotti e ing. Lucia Maracci (Coa Energia Finaosta), ing. Giordano Pession (Arpa VdA), ing. Roberta Roberto (Enea), ing. Raffaele Rocco (Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica), ing. Roger Tonetti (Assessorato Attività Produttive), dott. Roberto Ursone (Ipla - Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente)

Per maggiori informazioni e per scaricare il materiale del convegno Renerfor : CLICCA QUI!

 

 



Torna su