2011

Rigenergia è la fiera-convegno, patrocinata dalla Regione autonoma Valle d'Aosta ed organizzato dalla Camera Valdostana, per favorire l'incontro, lo scambio, la formazione e la conoscenza delle tematiche connesse al settore energetico. I soggetti coinvolti sono aziende, progettisti, installatori e consumatori interessati al risparmio energetico, alle energie rinnovabili, all'efficienza energetica degli edifci ed alla mobilità sostenibile.

Rigenergia 2011

Si è tenuta da venerdì 27  sino a domenica 29 Maggio “Rigenergia 2011  - Pura energia” Fiera su risparmio energetico, energie rinnovabili, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.

I settori in fiera sono stati:

• Risparmio energetico
  • Energie da fonti rinnovabili
  • Efficienza energetica degli edifici
  • Mobilitàsostenibile

Learee tematiche

• Idroelettrico
  • Solare termico e fotovoltaico
  • Geotermia
  • Eolico
  • Cogenerazione (biomasse, biogas e biocombustibili)
  • Microgenerazione distribuita
  • Costruzioni civili a basso consumo energetico
  • Controlli da remoto "wireless" (riscaldamento, climatizzazione)
  • Domotica
  • Sistemi di riduzione delle emissioni
  • Veicoli a basso consumo e a bassa emissività
  • Sistemi e prodotti per la sicurezza in cantiere nell'installazione di impianti e sistemi relativi alle energie rinnovabili

L'Assessorato Attività produttive in occasione dei convegni realizzati presso il centro fieristico ha proposto tre importanti incontri:

VENERDì 27 MAGGIO 2011
SALA CONFERENZE VD'A PALAEXPO
10.30-12.30
Premiazione del concorso COALAB scuole - Edizione 2011, indetto dall'Assessorato alle Attività produttive e dall'Assessorato all'Istruzione e Cultura. Intervengono i rispettivi Assessori e la Sovraintendente agli studi.
L'evento è arricchito da un momento formativo iniziale a cura del Politecnico di Torino, nel corso del quale vengono presentate agli studenti le principali novità tecnologiche e buone prassi in tema di energie rinnovabili e risparmio energetico, e al quale seguono le visite guidate al Villaggio Scientifico.

11.00-12.00
Presentazione del progetto europeo Alphouse, finanziato nell'ambito del programma Spazio Alpino. Esperienze regionali ed extraregionali nella formazione delle piccole e medie imprese, dei professionisti e delle amministrazioni locali valdostane sul recupero energetico dell'architettura tradizionale. A cura di COA energia.

15.00-16.00
Presentazione del progetto europeo Renerfor, finanziato nell'ambito del programma Alcotra 2007-2013 (Interreg Italia-Francia), per la promozione delle fonti di energia rinnovabili (in particolare le fonti locali quali l'acqua ed il legno), del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. Intervengono Assessorato Attività Produttive, COA energia, Politecnico di Torino, Assessorato agricoltura e risorse naturali, IPLA Torino (Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente).

16.00-18.00
Workshop tecnico Dal progetto europeo AlpEnergy al progetto pilota Deval: Prime prove di Smart-Grid in Valle d'Aosta. Presentazione del progetto europeo AlpEnergy, del progetto pilota "Deval Smart Grid", delle più recenti ricerche condotte dai Politecnici di Torino e Milano e di alcune importanti esperienze del tessuto produttivo valdostano. Al termine delle presentazioni si terrà un dibattito aperto sulle tematiche affrontate. A cura dell'Assessorato Attività Produttive, Deval S.p.A., Laboratorio di Meccatronica (LIM) del Politecnico di Torino e Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

DOMENICA 29 MAGGIO 2011
SALA CONFERENZE VD'A PALAEXPO

11.00-12.00
Seminario informativo Il sistema di certificazione energetica regionale. Presentazione delle principali novità normative riguardanti la certificazione energetica in Valle d'Aosta, con approfondimenti sulle modalità di accreditamento dei certificatori energetici, la metodologia e il software di calcolo, gli aspetti amministrativi e procedurali. A cura di COA energia.