TERRITORIO
Dopo l'adozione del piano, all'esame della Giunta regionale le osservazioni presentate.
IL CAMMINO DEL PTP
di Cristina De La Pierre
La Giunta regionale, con deliberazione n. 5390 del 29 novembre 1996, ha adottato il piano urbanistico-territoriale avente specifica considerazione dei valori paesistici ed ambientali, denominato piano territoriale paesistico (PTP) della Valle d'Aosta. Il PTP è costituito dai seguenti elaborati:
a) relazione illustrativa
b) norme di attuazione
d) linee programmatiche
e) elaborati cartografici:
- tavola di piano n. 1 - assetto generale;
- tavola di piano n. 2 - disciplina d'uso e valorizzazione;
- schema delle linee programmatiche;
- vincoli paesaggistici ex lege n. 1497 del 1939 e n. 431 del 1985;
- codici di siti, beni e aree di specifico interesse e di beni culturali isolati;
- pericolosità geologica e idraulica. I cittadini hanno potuto consultare il PTP adottato nel corso di un periodo di sessanta giorni a far data dal 4 marzo 1997, giorno di pubblicazione dell'avviso di avvenuta adozione del PTP nel Bollettino ufficiale della Regione.
Al fine di agevolare la consultazione l'Assessorato regionale dell'Ambiente, Territorio e Trasporti ha trasmesso copia del PTP adottato ai comuni e alle comunità montane che l'hanno messa a disposizione presso le rispettive segreterie. I cittadini, anche come portatori di interessi diffusi o comunque non individuali, hanno avuto la facoltà di presentare osservazioni in merito al PTP.
Le osservazioni presentate da cittadini, comuni e comunità montane saranno ora oggetto di determinazioni motivate della Giunta regionale. La Giunta regionale coordinerà il testo del PTP adottato con tali determinazioni e unitamente alle osservazioni espresse da cittadini, comuni e comunità montane, e alle determinazioni stesse lo presenterà all'approvazione del Consiglio regionale che vi provvedere con legge.
Mentre si avvia l'ultima fase dell'iter di approvazione del PTP, va evidenziato che il Piano già sta producendo i suoi primi effetti. Dal giorno successivo a quello in cui è stata pubblicata, nel Bollettino ufficiale della Regione, la deliberazione della Giunta regionale di adozione del PTP e fino alla data di entrata in vigore della legge regionale
di approvazione del PTP stesso vengono infatti sospese concessioni, autorizzazioni, approvazioni di progetti e strumenti urbanistici che risultino in contrasto con le prescrizioni del PTP. Le misure di salvaguardia si applicano alle determinazioni del PTP che costituiscono prescrizioni direttamente cogenti e prevalenti e che sono evidenziate nel testo delle norme di attuazione tramite una cornice a linea continua che le contorna. Si tratta di necessari provvedimenti di salvaguardia, in attesa che l'intero PTP possa pienamente esplicare la sua funzione di indirizzo di tutti gli interventi che incidono in modo significativo sul territorio valdostano.
3
EDITORIALE
NOTIZIE
RISERVA DEL MONT MARS E DINTORNI
PROGETTO BIOITALY
L'ESPACE MONT BLANC ET LES TRANSPORTS
LA QUALITA' DELL'ARIA IN AOSTA
TOURISME, TRAFIC ET POLLUTION
VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
KUKI GALLMANN: UN GRANDE MESSAGGIO
RISPARMIARE ELETTRICITA' IN CASA
INSERTO: ALTRI ORIZZONTI
LE CHATEAU DES RUBINS
IL CAMMINO DEL PTP
I GHIACCIAI QUESTI SCONOSCIUTI
IL CATALOGO DEI BENI CULTURALI
RECENSIONI
RIFIUTI? NO, RISORSE
Pagina a cura dell'
Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
© 2024
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo
|
Crediti
|
Contatti
|
Segnala un errore