La Valle d'Aosta è un piccolo territorio con una forte identità geografica e culturale ed uno straordinario patrimonio naturale e storico-archeologico. Non esiste al mondo un altro spazio che riesca a racchiudere in pochi chilometri quadrati la maestosità di montagne che superano i 4.000 metri di altezza, aree archeologiche di rilevanza eccezionale, importanti resti della civiltà romana, una miriade di borghi, chiese, ponti realizzati durante il medioevo.
Un paesaggio, che seppure stravolto in alcuni punti, ha mantenuto in molte località le caratteristiche tradizionali di una integrazione fra la natura e l'insediamento agricolo.
Il primo compito dell'Autonomia regionale e delle sue istituzioni è proprio quello di tutelare e valorizzare questo territorio. E non è certo un caso che negli anni '50 il legislatore regionale affermò: "Il territorio della Valle d'Aosta è dichiarato bellezza naturale di pubblico interesse e zona di particolare importanza turistica".
La Giunta regionale è impegnata in un'azione di tutela del territorio valdostano da vecchie e nuove forme di devastazione salvaguardandolo da una edificazione indiscriminata, da infrastrutture eccessive, da forme di inquinamento. E nello stesso tempo in una azione di valorizzazione attraverso il restauro e recupero dei fabbricati, la riqualificazione ambientale, la promozione di una fruizione turistica attenta e rispettosa dei beni culturali e naturali.
Environnement parla del territorio valdostano, di quello che si sta facendo, dei problemi, dei progetti. È' uno strumento di informazione e di dialogo. Saremo lieti di ricevere suggerimenti, proposte, articoli costruttivi. Per far sempre più bella ed apprezzata "noutra dzenta vallaye".