C.Trevès, M.Bovia (a cura di), Les Iles di Saint Marcel, Assessorato all'Ambiente della Valle d'Aosta, Aosta, 1996. 136 pagine con illustrazioni, tabelle, areali. Fornito su motivata richiesta.
L'importanza dell'area meritava una pubblicazione dedicata: essa rappresenta infatti uno dei pochi ambienti fluviali della Dora Baltea dove le specie di uccelli migratori possono sostare. Recentemente diventata Riserva naturale, Les Iles trova una trattazione scientifica completa da parte di autori autorevoli quali Massimo Bocca, Walter Borrione, Maurizio Bovio, Vincenzo De Leo, Ezio Emerico Gerbore, Ivana Grimod, Roberto Sindaco, Chantal Trèves. Il volume oltre a essere uno strumento scientifico a pieno titolo è anche un utile complemento per la visita dell'area e a questo proposito le belle immagini di cui è corredato possono aiutare nel riconoscimento delle specie presenti.
Assessorato dell'Ambiente, Territorio e Trasporti della Valle d'Aosta, poster didattici.
L'Assessorato ha recentemente pubblicato una serie di sette poster didattici, distribuiti gratuitamente alle scuole, che presentano la fauna e la flora della Valle d'Aosta con le immagini di fotografi locali. Uno è dedicato ai mammiferi, due all'avifauna, due alla flora, uno ai rettili e anfibi, uno alle farfalle. I poster (vedi un esempio in ultima di copertina) sono in vendita presso la libreria della Tipografia Valdostana, 2, rue 5. Linty, 11100 Aosta.
Marco Grosa, Racconto di un anno - La vita del Parco del Gran Paradiso al mutare delle stagioni, Musumeci Editore, Aosta 1955. 78 pagine con illustrazioni e schede biologiche, 150.000 lire.
Il Parco nazionale del Gran Paradiso è indubbiamente una formidabile attrattiva per chi viene a contatto con il suo splendido territorio e con le sue creature. Approfittando della grande confidenza degli animali, sono numerosi i naturalisti che hanno cercato di rubare l'intimità delle specie; spesso ne escono immagini tecnicamente perfette, affascinanti ma crude. Marco Grosa, guardia parco in Valnontey, ha messo a frutto le sue giornate con il disegno e ha ritratto l'ambiente, ma soprattutto la vita degli animali. Ne sono nati disegni dalla sorprendente perfezione tecnica, che trasmettono la serenità propria di un contesto unico al mondo.
Sfogliando le pagine del libro, si nota come i protagonisti siano loro, gli animali, mentre la presenza dell'uomo è rigorosamente bandita. Tecnica, delicatezza e precisione sono le qualità con cui i disegni di Grosa ci mostrano la biodiversità della Valnontey, dallo stambecco al fringuello, spesso con particolari ambientati e dettagli che mettono in evidenza le specie vegetali. Il grande formato ad album, 34x25 cm, ha consentito all'Autore di esprimere a pieno la cromia delle sue opere, commentate da un testo agile, utile anche come corredo grafico della pagina. Sfogliando il libro ci si accorge però che i disegni parlano da soli. In calce al libro si trovano utili note biologiche delle specie.