RECENSIONI
RECENSIONI

Voci dell'educazione ambientale. A cura di Mino Petazzini, Quaderni INFEA Emilia Romagna 8, 2008.
Il volume presenta gli esiti della ricerca "Educazione Ambientale 10+", che la Regione Emilia Romagna ha promosso a dieci anni dalla legge regionale 15/1996 dedicata all'Educazione Ambientale, e per fare il punto sull'evoluzione del sistema regionale INFEA. Vengono così raccolte nel libro le testimonianze e le riflessioni di alcuni docenti di educazione ambientale e alcuni operatori di centri di educazione ambientale dell'Emilia Romagna attraverso questionari con domande aperte che diventano vere e proprie interviste a distanza. Tra i docenti sono stati invitati a contribuire soprattutto quelli che sono protagonisti di progetti educativi duraturi ed importanti, mentre tra gli operatori le voci sono più eterogenee e sono stati intervistati anche operatori più giovani. Nella terza parte del volume compaiono anche le interviste ai giovani che hanno avuto esperienze di educazione ambientale nel corso del periodo scolastico. Tra le riflessioni si sottolinea "l'importanza fondamentale del contatto con la natura, le esperienze pratiche e una curiosa ossessione per i rifiuti" scrive il curatore Mino Petazzini. Ricordi, aneddoti e osservazioni serviranno a calibrare i prossimi interventi educativi per accompagnare "trasformazioni culturali e gestionali sempre più profonde e durature".
Per realizzare questo volume, ai docenti e agli operatori sono stati sottoposti due set di domande, inviati via mail. "Gli interpellati hanno risposto ai rispettivi questionari in modo impegnativo e meditato" - precisa Petazzini - "in una sorta di intervista a distanza che per molti si è trasformata, per loro esplicita ammissione, in un momento non ordinario di riflessione sul proprio lavoro."

L'insalata era nell'orto - l'orto a scuola e nel tempo libero. Nadia Nicoletti, Laboratorio Salani, 2009.
Rivolto direttamente ai piccoli lettori, questo libro con pagine a quadretti e tanti disegni esplicativi è in realtà un vero manuale per la realizzazione e la manutenzione dell'orto. Dall'attrez-zatura necessaria, a come si prepara il terreno, alle tecniche per annaffiare, seminare, trapiantare, pacciamare, diradare e rincalzare fino alle schede, singole e approfondite, di frutta, verdura, piante aromatiche e fiori. Chiudono il libro ricette semplici e veloci. "I bambini si appassionano a quanto li aiuta a capire da dove viene il cibo. Se riescono a far crescere il ciliegio e a mangiare le ciliegie, se lo ricordano per sempre. Basta anche una cassetta di terra. In autunno si semina il grano, lo si vede crescere, si raccoglie, si macina, si fa il pane. Vi assicuro che quel pane sarà magico. Mai incontrato un bambino che non avesse simpatia per queste attività", dice una degli autori, Pia Pera. Ingredienti indispensabili per la riuscita dell'orto: curiosità e pazienza, dice l'autrice. Lì si impareranno, senza sforzo, geometria, botanica, educazione alimentare, ecologia e gioia di condividere.

Il libro è strutturato in sei sezioni: la prima, introduttiva, fornisce la bussola per la nuova attività (regole e attrezzature indispensabili), la seconda insegna a piantare e a curare frutta e verdura, la terza parla delle piante aromatiche, la quarta dei fiori, la quinta degli animali utili e di quelli dannosi (da allontanare "procurandosi un rospo" o "preparando un macerato di foglie di ortica"), l'ultima sezione è dedicata a dieci semplici ricette con ingredienti dell'orto.

 
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore