NOTIZIE
NOTIZIE
Rendiconto nivometeorologico 2007-2008

Si è svolta lunedì 27 ottobre 2008, presso il Salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale, la presentazione del "Rendiconto Nivometeorologico - Inverno 2007-2008", realizzato a cura dell'Ufficio Neve e Valanghe della Direzione assetto idrogeologico dei bacini montani.

Il Rendiconto Nivometeorologico fornisce il quadro generale di un'intera stagione invernale. Oltre a documentare le situazioni nivometeorologiche che caratterizzano ciascun inverno ed i principali eventi valanghivi verificatisi, la pubblicazione contiene una rilevante mole di osservazioni, dati ed elaborazioni relative al periodo analizzato.

Il Rendiconto Nivometeorologico è offerto al pubblico come strumento di approfondimento delle conoscenze in merito alle problematiche nivologiche e valanghive e come mezzo di divulgazione delle attività tecnico-scientifiche svolte dall'Ufficio Neve e Valanghe regionale.

La pubblicazione ed il cd-rom allegato, contenente tutti i dati ed il relativo materiale didattico, possono essere ritirati gratuitamente presso l'Ufficio Neve e Valanghe in località Amérique 33/a, Quart (AO). Il materiale (anche degli anni passati) è disponibile sul web della Regione Valle d'Aosta: cercare il bollettino valanghe, all'interno del quale si trova il rendiconto nivometeorologico.

Calendario 2009

Ogni anno - come d’abitudine - l’Assessorato territorio e ambiente realizza un calendario: le immagini del 2009 ritraggono il territorio della Valle d’Aosta attraverso l’obiettivo della guida alpina Aldo Cambiolo.
Chi desidera ritirare una copia del calendario, fino ad esaurimento scorte, potrà rivolgersi alla Segreteria della Direzione Ambiente, in via Promis 2 ad Aosta. È altresì disponibile una copia digitale del calendario sul sito web della Regione, al seguente indirizzo:
https://www.regione.vda.it/territorio/calendario/Calendario_09.pdf

Congresso mondiale dell'educazione ambientale

Si terrà a Montreal (Canada) dal 10 al 14 maggio il 5° Congresso Mondiale dell'Educazione Ambientale. I temi dell'incontro hanno come finalità quella di contribuire ad abitare "meglio" la Terra. I cambiamenti climatici, la contaminazione delle acque, l'accumulazione dei rifiuti e l'erosione della biodiversità ci ricordano che le questioni ambientali sono di grande complessità e che occorre affrontarli con prospettive globali, pena la deteriorazione degli ecosistemi e i conseguenti problemi legati alla salute e ai conflitti sociali. Oggi più che mai l'educazione ambientale ha dunque un ruolo di rilievo nelle nostre società. Tra gli obiettivi principali dell'incontro troviamo: l'importanza del ruolo dell'edu-cazione ambientale nelle società contemporanee, i suoi legami con l'innovazione sociale, i contributi all'elaborazione delle politiche pubbliche, la nascita di reti attraverso il dialogo dei saperi, la formazione di una cittadinanza informata, responsabile, capace di cambiamento sociale.
I temi del Congresso riguarderanno nello specifico le relazioni tra ecologia ed economia, le questioni di equità socioecologica, la salute dell'ambiente, le sfide urbane, l'insegnamento scolastico dell'educazione ambientale, l'interpretazione del patrimonio naturale, i saperi e le pratiche locali, l'etica, la filosofia ambientale e le visioni del mondo, la sensibilità ambientale nelle forme artistiche.
Il Congresso è stato organizzato in modo da ridurre il più possibile le emissioni di anidride carbonica e i rifiuti; verranno inoltre proposti menù con prodotti a chilometri zero. Le lingue ufficiali dell'incontro saranno il francese, l'inglese e lo spagnolo.
Per maggiori informazioni si veda il sito del Convegno: www.5weec.uqam.ca.

"Buon compleanno Mr. Darwin": una mostra-laboratorio itinerante

Il 12 febbraio 1809 nasceva Charles Darwin. A duecento anni dalla nascita del grande scienziato inglese e a centocinquanta dalla pubblicazione de "L'origine della specie", la Valle d'Aosta celebra la doppia ricorrenza con la mostra "Buon compleanno Mr. Darwin", dal titolo del celebre film "Buon compleanno Mr. Grape" di Lasse Hallström, che vuol essere un viaggio di approfondimento sulle teorie dell'evoluzione e la valorizzazione della biodiversità.

La mostra - laboratorio è un'iniziativa dell'Assessorato Istruzione e Cultura, Dipartimento Sovraintendenza agli studi, Area della "Didattica della matematica e delle scienze sperimentali, educazione ambientale" dell'Ufficio supporto all'autono-mia scolastica, che ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle teorie e dei principi dell'evolu-zione, così come dello sviluppo e della conservazione della biodiversità, approfondendo sia gli aspetti della comparsa - e scomparsa - di specie viventi durante le diverse epoche geologiche, sia il processo dell'ominazione e la manifestazione dell'evoluzione attorno a noi.

È costituita da un percorso espositivo "Aux origines de la vie" a cura del Centre Sciences di Orléans, da alcuni exhibit interattivi, provenienti dalla mostra "La scimmia nuda" del Museo Tridentino di scienza naturali e da numerose esposizioni sul tema, in parte realizzate in collaborazione con le istituzioni scolastiche della regione.

   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore