PIANO DI TUTELA DELLA ACQUE
I RISULTATI DELLE INDAGINI CONOSCITIVE
L'informazione è stata organizzata in modo da fornire un dato sintetico per indicatore, per singola unità di riferimento geografico. Tale unità corrisponde ad una porzione di territorio compresa all'interno di un poligono tracciato a partire da un segmento lineare del corso d'acqua posto di lunghezza pari a un chilometro; la larghezza è determinata da un
buffer
di ampiezza pari a 300 m da ogni riva della Dora Baltea e pari a 150 m da ogni riva degli affluenti secondari. Si sono ottenute in tal modo 423 unità di riferimento di lunghezza pari a 1 km e larghezza pari circa a 600 m per la Dora e 300 m per gli altri corsi d'acqua.
La costruzione di un quadro conoscitivo sufficientemente completo, tale da garantire una adeguata definizione delle condizioni ambientali che interessano la risorsa acqua, ha resa necessaria la predisposizione di un set di indicatori di riferimento articolato in:
. Indicatori descrittivi di condizioni di stato e di presenza di fattori di pressione, nella logica del modello concettuale Pressione - Stato - Risposta, messo a punto dall'OCSE, poi ulteriormente articolato, dall'Agenzia Europea per l'Ambiente, nel modello DPSIR (Determinanti, Pressioni, Stato, Impatto, Risposta);
. Indicatori sintetici di valutazione delle condizioni di valore, pressione e criticità, utili al fine di indirizzare gli obiettivi di qualità e gli interventi.
Per dare un giudizio sulle condizioni ambientali considerate, le informazioni raccolte e facenti capo agli indicatori descrittivi, organizzate su base Geographic Information System, sono state "pesate" mediante la definizione di scale di qualità utilizzate come coefficienti nell'elaborazione dell'indicatore.
29
EDITORIALE
INTRODUZIONE
LA STRUTTURA DEL PIANO
OBIETTIVI E FINALITA' DEL PIANO
IL METODO DI PROGRAMMAZIONE DEL PIANO
I RISULTATI DELLE INDAGINI CONOSCITIVE
INDICATORI DESCRITTIVI DI PRESSIONE
PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE
VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLE CONDIZIONI AMBIENTALI
GLI OBIETTIVI DEL PIANO
GLI OBIETTIVI DI QUALITA' AMBIENTALE E PER SPECIFICA DESTINAZIONE
OBIETTIVI DI TUTELA E DI RIQUALIFICAZIONE DELL'ECOSISTEMA FLUVIALE
OBIETTIVI DI TUTELA QUANTITATIVA DELLA RISORSA
LE LINEE DI AZIONE
PROGRAMMI DI AZIONE
Pagina a cura dell'
Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
© 2024
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo
|
Crediti
|
Contatti
|
Segnala un errore