PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE
INDICATORI DESCRITTIVI DI PRESSIONE

Indicatori i pressione diffusa per unità di riferimento.La pressione è stata descritta mediante l'utilizzo di tre diversi indicatori: pressione puntuale, pressione diffusa e pressione dovuta a modificazione dell'alveo.
La pressione puntuale considera la presenza, nell'unità geografica di riferimento, delle fonti puntuali di emissioni interferenti con il corso d'acqua sia come rilascio di inquinanti sia come prelievo idrico; sono stati considerati scarichi, depuratori, pozzi, ma anche le captazioni a scopo produttivo.

Distribuzione degli usi agricoli ricadenti nel buffer per bacino idrografico significativo.La pressione dovuta alle trasformazioni dell'alveo causate dalle opere di difesa spondale, da briglie e da sbarramenti è stata invece valutata mediante un indicatore che considera l'intensità della trasformazione a partire dalla percentuale di tratti trasformati rispetto alle lunghezze complessive del tratto di corso d'acqua considerato.


Considerando la pressione puntuale, pertanto, si è giunti ad una sua rappresentazione, tratto per tratto, così come riportato in figura.

Pressione puntuale: cartografia di analisi.Per quanto riguarda infine la pressione diffusa si è considerata la distribuzione, nell'ambito dell'unità territoriale in esame, di attività e di usi del suolo che potenzialmente potrebbero generare inquinamento in termini di rilascio diffuso di inquinanti; in particolare, è stata considerata la presenza di superfici insediate (urbano, industriale e insediamento agricolo) e di superfici utilizzate a fini agricoli e pertanto interessate da pratiche a diversi livelli e potenzialmente inquinanti (serre, orti, colture legnose, prati e pascoli).

Analisi della pressine puntuale esercitata della presenza di opere di regimazione per unità di riferimento.Opere di regimazione presenti sui corsi d'acqua significativi.









Scarichi idrici - fonte SITR.Punti di captazione - fonte SITR.









Il Lago Lej Long Inferiore, nella Riserva del Mont Mars (foto Fabio Coluzzi).
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore