"Trekking nature" e attività promozionali e ambientali per il 2001
La Giunta ha approvato nella sua riunione di lunedì 5 marzo, su proposta dell'assessore al Territorio, Ambiente ed Opere Pubbliche Franco Vallet, il programma per l'anno 2001 relativo ai "Trekking nature", alle escursioni tematiche "Alla scoperta degli itinerari di Environnement" ed allo svolgimento delle varie attività promozionali, naturalistiche ed ambientali destinate ai Comuni, alle Comunità montane, alle Aziende di promozione turistica ed alle biblioteche.
Le iniziative sono state strutturate all'insegna della continuità con gli anni precedenti, pur presentando alcune significative novità ed una più incisiva valorizzazione dell'apporto propositivo delle diverse associazioni locali.
In particolare, il provvedimento, per il quale sono stati impegnati complessivamente 130 milioni di lire, prevede la realizzazione dei campi natura -che quest'anno sono sei, con l'introduzione di un soggiorno specifico per i giovani dai nove agli undici anni- riservati ai ragazzi di età compresa tra i sette ed i tredici anni e che si svolgeranno nelle zone di Brusson, di Gressoney-Saint-Jean, del Mont-Avic a Champdepraz e di Valgrisenche, con turni della durata di sei giorni ciascuno per venti partecipanti, previsti dal 25 al 30 giugno, dal 2 al 7 luglio e dal 9 al 14 luglio. Il programma consiste nello svolgimento di escursioni giornaliere e nel pernottamento in alcuni rifugi, con l'accompagnamento di una guida alpina e di educatori ambientali. Nel corso della prossima estate verranno infine promossi alcuni incontri di sensibilizzazione ambientale, destinati sia ai residenti che ai turisti. Tali attività saranno gestite dalle cooperative del settore e dall'Associazione delle guide della natura. Nello specifico, saranno realizzate delle escursioni tematiche e guidate, delle serate di formazione naturalistica e delle proiezioni di diapositive.
Alla scoperta degli itinerari di Environnement
La rivista Environnement riporta in ogni numero un itinerario alla scoperta di particolari vallate, aree naturalistiche, luoghi significativi dal punto di vista ambientale, paesaggistico e storico.
L'Assessorato Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, nell'ambito del programma di iniziative di promozione e sensibilizzazione ambientale per l'anno 2001, intende proporre la realizzazione di sei escursioni storico-naturalistiche alla scoperta degli itinerari di Environnement, da realizzarsi compatibilmente con le condizioni meteorologiche nel periodo maggio/luglio e prevalentemente rivolte ai residenti.
Le uscite, mediamente facili, si svolgeranno la domenica, con accompagnatori qualificati, attraverso itinerari in aree naturalistiche (Mont Mars, Mont Avic, ecc...) e siti di particolare rilevanza ambientale. Il programma articolato degli interventi sarà disponibile a partire dal mese di aprile e potrà essere visionato anche sul sito internet della Regione www.regione.vda.it.
Per ulteriori informazioni si può contattare il Dipartimento Territorio e Ambiente (0165 272788).
Un convegno sulla qualità dell'ambiente
Il 26 gennaio 2001, nella Saletta dell'assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali di Aosta, L'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) ha presentato la prima relazione sullo stato dell'ambiente in Valle d'Aosta. Il documento è la fotografia della situazione dell'ambiente nel biennio 1997-1998 in Valle. Preceduto dall'assessore alla Sanità Roberto Vicquery e dal direttore generale dell'ARPA Giuseppe Rivolin, il fisico Giovanni Agnesod ha illustrato i principali contenuti della relazione focalizzando l'attenzione non tanto sul rispetto o meno dei limiti legislativi quanto sul rapporto tra i valori misurati nel biennio e gli obiettivi di qualità dell'ambiente, risorsa primaria e di vitale importanza per la nostra Regione. Il concetto fondamentale emerso dalla presentazione è la necessità di una conoscenza organica e di un'analisi dei dati ambientali per poter valutare in maniera dinamica le alterazioni ed i cambiamenti indotti dalla quotidiana interazione uomo-natura; le serie storiche assumono un ruolo fondamentale sia nelle valutazioni a posteriori delle scelte di prevenzione o risanamento intraprese, sia nelle linee guida per una corretta politica gestionale da attuare.
Infatti, la sensibilità dell'opinione pubblica nei confronti di tematiche attuali come l'inquinamento elettromagnetico o la qualità dell'aria necessita soprattutto di informazione per conoscere con esattezza la dimensione del problema e le misure di tutela da intraprendere.
Ed ora, a pochi mesi di distanza dalla prima pubblicazione, l'ARPA sta già lavorando all'elaborazione della seconda relazione sullo stato dell'ambiente, che riguarderà il biennio 99/00.
Pulizia ambientale dei bivacchi in Valle d'Aosta
La Giunta ha approvato l'attuazione di un progetto pilota di pulizia dei bivacchi valdostani.
Nel corso della prossima estate le guide alpine incaricate dalla Regione provvederanno al riassetto interno ed esterno di trenta dei cinquantanove bivacchi censiti in Valle d'Aosta, raccogliendo il materiale depositato ed i rifiuti presenti, per il cui trasporto ci si avvarrà dell'elicottero della Protezione civile.
"Le opere da effettuare -dichiara l'assessore Franco Vallet- sono state definite da un gruppo di lavoro formato dai rappresentanti degli assessorati al Territorio, Ambiente ed Opere Pubbliche e al Turismo, dell'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e del Club Alpino Italiano e costituiscono quindi un valido esempio di collaborazione che permetterà di attuare una significativa azione di recupero ambientale."
L'iniziativa prevede inoltre la sostituzione degli arredi e del materiale obsoleto ed il posizionamento, all'interno dei bivacchi, di pannelli informativi in italiano, francese, inglese e tedesco, nell'intento di sensibilizzare gli alpinisti al rispetto delle strutture e dell'ambiente circostante.