Esame per l'accertamento dell'idoneità tecnica per l'attività di fochino - 2024

Esame per l’accertamento dell'idoneità tecnica ai fini del rilascio della licenza per il mestiere di fochino, ai sensi dell’art. 27 del D.P.R. 19.03.1956, n. 302, inerente il brillamento delle mine con innesco a fuoco ed elettrico.

Il Presidente della Regione, con decreto n. 208 dell’8 maggio 2024, ha indetto una sessione d’esame per l'accertamento della capacità tecnica per l'esercizio del mestiere di fochino. Ai candidati che avranno positivamente superato le prove d'esame, ed in regola con i requisiti previsti, sarà rilasciato l'attestato di abilitazione necessario ai fini dell'ottenimento della licenza ai sensi dell'art. 27 del D.P.R. 19.03.1956 n. 302 per il brillamento mine con innesco a fuoco ed elettrico.

Gli interessati, per essere ammessi alle prove di esame, dovranno far pervenire apposita domanda alla Segreteria della Commissione tecnica territoriale in materia di sostanze esplodenti presso la Struttura organizzativa Affari di Prefettura della Presidenza della Regione Valle d’Aosta (Piazza della Repubblica n. 15 - 11100 Aosta), entro e non oltre il prossimo 10 giugno 2024.

Dettagliate indicazioni sulle modalità di compilazione della domanda, sull’assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo, sulle modalità di inoltro delle domande e sulla documentazione da presentare sono riportate agli artt. 1, 2 e 3 del bando d’esame sotto pubblicato.

Si segnala che per le domande presentate a mano presso la Segreteria della Commissione si osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

 

modalità di rilascio dell'attestato di idoneità

 

Si informano i candidati giudicati idonei che sono in fase di predisposizione gli attestati di idoneità a firma del Presidente della Regione di cui all'art. 11 del bando di esame. 

Il rilascio dell'attestato è subordinato al pagamento di una imposta di bollo del valore corrente (€ 16,00). 

Il pagamento dell'imposta potrà avvenire tramite apposizione sull'originale del documento di una marca da bollo del valore corrispondente oppure in modalità telematica, come da istruzioni che seguono. 

a)     Pagamento con marca da bollo

La marca da bollo del valore di € 16,00 (sedici/00) dovrà essere consegnata presso gli uffici della Struttura Affari di Prefettura, in piazza della Repubblica n. 15 ad Aosta nei seguenti giorni e orari:

-          dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00 

-          il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00

All’atto della consegna della marca da bollo l’interessato avrà cura di specificare le modalità con le quali desidera che l’attestato in questione venga rilasciato (mediante consegna di copia cartacea dell’originale firmato digitalmente o mediante trasmissione del documento nativo digitale tramite mail o PEC da dichiararsi all’atto della consegna della marca). 

b)    Pagamento in modalità telematica

Il pagamento dell’imposta di bollo del valore di € 16,00 (sedici/00) potrà avvenire direttamente dal sito web della Regione Autonoma Valle d’Aosta, tramite la Piattaforma regionale dei pagamenti accedendo al link https://it.riscossione.regione.vda.it/pagonet2AO/default/homepage.do 

Una volta sulla Piattaforma l’utente dovrà: 

- selezionare nella sezione “Pagamenti OnLine” l’ente beneficiario “Regione Autonoma Valle d’Aosta”,

quindi - nel menù che comparirà - selezionare la tipologia “Imposta di Bollo solo su Istanze”;

- inserire i seguenti dati:

- causale: “13.01.00 – Imposta di bollo su attestato idoneità fochino”;

- dati anagrafici del versante;

- importo dell’imposta di bollo: € 16,00;

- proseguire con il pagamento secondo le istruzioni via via indicate, scegliendo tra le diverse modalità proposte. 

A comprova del pagamento effettuato, l’interessato dovrà far pervenire alla Struttura affari di prefettura (all’indirizzo PEC affari_prefettura@pec.regione.vda.it o all’indirizzo mail prefettura@regione.vda.it) copia della quietanza di avvenuto pagamento che la Piattaforma invierà alla casella mail indicata dall’utente al momento del pagamento, unitamente a copia di un documento di identità in formato PDF.

In tale occasione, l’interessato avrà cura altresì di specificare le modalità con le quali desidera che l’attestato in questione venga rilasciato (mediante consegna di copia cartacea dell’originale firmato digitalmente o mediante trasmissione del documento nativo digitale tramite mail o PEC da dichiararsi al momento dell’inoltro della ricevuta di pagamento).

Non verranno rilasciati o trasmessi attestati senza il previo assolvimento dell’imposta di bollo di cui sopra.

A fronte dell’avvenuto pagamento coloro che intendono ritirare la copia cartacea dell’attestato verranno contattati telefonicamente dalla Struttura affari di prefettura per concordare data e ora della consegna. 

Si rammenta infine che, come specificato all’art. 11 del bando d’esame, l’attestato in questione dovrà essere prodotto, unitamente all’altra documentazione richiesta, in sede di istanza di rilascio della licenza per l’esercizio del mestiere di fochino.

Per i residenti in Valle d’Aosta, la licenza viene rilasciata dal Presidente della Regione nell’esercizio di attribuzioni prefettizie secondo le modalità meglio dettagliate nella pagina dedicata sul sito dell’amministrazione regionale dedicata ai servizi di prefettura, raggiungibile qui.

 

Avviso pubblicato il 31 luglio 2024.

 

elenco candidati idonei

 

Si pubblica, di seguito, l'elenco dei candidati risultati idonei all'esito della prova d'esame. Ai candidati idonei verrà rilasciato, con modalità oggetto di prossimo avviso, il relativo attestato di idoneità.

Avviso pubblicato il 17 luglio 2024.

 

elenco candidati ammessi e calendario della prova teorica e tecnico-pratica

 

La prova d’esame si svolgerà nei giorni 15 e 16 luglio 2024 presso la Sala Maria Ida Viglino sita a Palazzo Regionale, Piazza Deffeyes n. 1, ad Aosta.

I candidati sono convocati secondo il calendario di seguito pubblicato.

La Commissione si riserva di modificare il calendario delle prove, previa opportuna comunicazione, anche verbale, agli interessati.

I candidati sono tenuti a presentarsi alla prova muniti di un documento di identità personale in corso di validità.

Si rammenta che i candidati che non avessero ancora trasmesso alla Segreteria della Commissione il nulla osta - in regolare corso di validità - rilasciato dalla Questura della provincia di residenza, dovranno presentare tale documento in sede d’esame.

Si richiama, infine, la disposizione dell’art. 5, comma 4, del bando d’esame:

Il candidato previamente ammesso alla procedura concorsuale che non si presenti all’orario indicato è dichiarato decaduto dalla procedura, indipendentemente dal motivo dell’assenza. Non saranno accettate richieste di variazione della data e dell’orario di convocazione”.

 

Avviso pubblicato il 19 giugno 2024.

 

Aggiornamento della composizione della commissione tecnica territoriale in materia di sostanze esplodenti per il triennio 2022-2024

 

quesiti

 

bando d'esame e documentaZIone per la presentazione dell'istanza

 

Avvisi e notizie



Torna su