Iter

La coppia interessata all’adozione di un minore italiano e/o straniero deve rivolgersi agli operatori del servizio adozioni presso l’Ufficio minori.   Gli operatori offrono alla coppia le informazioni sulle norme vigenti e sulle procedure previste per l’adozione nazionale e internazionale, indicando, inoltre, l’opportunità di partecipare al corso informativo e formativo organizzato annualmente dalla Regione, con l’obiettivo di fornire una prima conoscenza e un orientamento sull’argomento.   

Gli operatori del servizio adozioni, in applicazione alla normativa vigente, per ogni coppia che presenta la disponibilità all’adozione presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta (con sede a Torino), provvedono all’acquisizione e alla valutazione degli elementi e delle risorse utili a definirne l’idoneità.  

Per l'adozione di un minore italiano, gli operatori del servizio adozioni si occupano delle fasi relative all’abbinamento ed all’inserimento del minore in famiglia, al sostegno della coppia adottiva durante il periodo di affidamento preadottivo e post-adottivo.  

Perl'adozione di un minore straniero,la coppia in possesso del decreto d’idoneità, rilasciato dal Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, in ottemperanza alla normativa vigente, deve incaricare un Ente Autorizzato per la realizzazione dell’adozione del minore nel Paese straniero.

Successivamente all’inserimento del minore straniero nella famiglia adottiva, gli operatori del servizio adozioni seguono il periodo post adottivo curando la sua integrazione in famiglia e nel contesto sociale di appartenenza e sostenendo la coppia adottiva.

 

Si evidenzia che la Regione Autonoma Valle d’Aosta, dal mese di giugno 2008, ha in atto la convenzione con l’Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali - Regione Piemonte per lo svolgimento delle attività in materia di adozione internazionale cui le coppie valdostane, se lo desiderano, possono affidare l’incarico per realizzare l’adozione di un minore straniero.

 

 



Torna su