Servizi

In ottemperanza alla normativa vigente e alle proprie funzioni di tutela di minori, la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha all’interno dell’Ufficio minori due équipe che lavorano rispettivamente l'una sugli affidamenti familiari e l’accoglienza volontaria di minori e l’altra sull’adozione nazionale ed internazionale.

Il suddetto Ufficio si occupa anche del coordinamento di altri servizi rivolti ai minori, garantiti su tutto il territorio regionale: in particolare, il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa e il servizio Spazio Neutro per gli incontri protetti, gestiti da soggetti esterni a seguito di gara d’appalto.

A livello centrale viene svolta una funzione di coordinamento delle attività di presa in carico dei minori e delle loro famiglie realizzate dalle équipe socio-sanitarie territoriali. Tale competenza risulta fondamentale in relazione alla gestione dei rapporti con gli Organi Giudiziari e come opportunità di consulenza per gli operatori nella gestione di situazioni particolarmente complesse; tale funzione viene realizzata in collaborazione con l’Azienda USL ai sensi del Protocollo approvato con DGR n. 2762/2000.

 

 



Torna su