- Homepage
- Politiche sociali e invalidità civile
- Minori
- Strutture
- Comunità regionali
Comunità regionali
L'inserimento in comunità di minori non avviene su richiesta diretta, ma in ottemperanza a provvedimenti degli Organi Giudiziari competenti e/o su progetti specifici dei servizi socio-sanitari territoriali in risposta a situazioni familiari particolarmente difficili e complesse.
Sono attive, dal 1° luglio 2009, n. 3 comunità regionali per minori e n. 1 gruppo appartamento per giovani adulti, le strutture sono destinate a:
-
minori in età compresa tra 0 e 8 anni
-
minori in età compresa tra 8 e 13 anni
-
minori in età compresa tra 13 e 18 anni
-
giovani adulti in età compresa tra 18 e 21 anni.
L'Ufficio minori presso la Struttura famiglia e politiche giovanili ricopre funzioni di coordinamento rispetto ai soggetti gestori dei servizi e, in collaborazione con i competenti uffici dell'Azienda USL, rispetto all'attività delle équipe socio-sanitarie territoriali, che hanno in carico le situazioni dei minori inseriti.
Normativa
-
Legge 4 maggio 1983, n. 184 “Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori”
-
Legge 28 marzo 2001, n. 149 “Modifiche alla legge 4 maggio 1983 n, 184, recante “Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori”, nonchè al titolo VIII del libro primo del codice civile”
Contatti
L'operatore referente per le comunità regionali per minori e per il gruppo appartamento regionale per giovani adulti è l'assistente sociale Paola Lucchini, reperibile presso l'Assessorato sanità, salute e politiche sociali, Struttura famiglia e politiche giovanili, sito a St. Christophe, in loc. Grande Charrière, n. 40, al recapito telefonico 0165.527120, e-mail p.lucchini@regione.vda.it.