- Homepage
- Politiche sociali e invalidità civile
- Minori
- Attivita
- Commissione centro giustizia minorile
Commissione centro giustizia minorile
Dal 2007 è istituita presso la Regione Valle d'Aosta la Commissione regionale per il coordinamento delle attività e dei servizi minorili erogati dall'Amministrazione della giustizia e dai Servizi di assistenza della Regione e dagli Enti locali valdostani nell'ambito delle attività a tutela dei minori a rischio di devianza o già interessati da procedimenti penali.
La Commissione opera in stretta collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile del Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Massa Carrara con sede a Torino, presso il Tribunale per i Minorenni.
Le finalità della Commissione sono collegate alla progettazione e all'attivazione di iniziative di prevenzione e riparazione della devianza minorile. In particolare, i compiti della Commissione sono relativi a:
-
monitoraggio e coordinamento degli interventi erogati in favore dei minori presenti sul territorio regionale, interessati da procedimenti penali o a rischio di devianza;
-
promozione di studi finalizzati all'attivazione di interventi sperimentali innovativi in grado di offrire opportunità anche ai giovani dell'area penale;
-
raccordo con i servizi in favore dei minori stranieri non accompagnati;
-
collaborazione con l'ambito della scuola e della formazione lavoro, del tempo libero e dello sport, soprattutto per i minori sottoposti a misure alternative alla detenzione.
La Commissione Tecnica Minorile è composta da:
-
il Direttore del Centro Giustizia Minorile del Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Massa Carrara
-
due rappresentanti del Centro Giustizia Minorile del Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Massa Carrara
-
il Dirigente della Struttura famiglia e assistenza economica
-
il Direttore della Direzione Agenzia regionale del lavoro
-
il Direttore della Direzione promozione turistica e sport
-
il Dirigente del Servizio legislativo scolastico
-
un rappresentante della Questura di Aosta
-
due rappresentanti del Consiglio Permanente degli Enti Locali
Normativa
-
D.P.R. 22 settembre 1988, n. 448 “Approvazione delle disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni”
-
D.lgs. 28 luglio 1989, n. 272 “Norme di attuazione di coordinamento e transitorie del D.P.R. 448/1988
-
Deliberazione della Giunta regionale n. 1173 in data 4 maggio 2007 “Designazione dei componenti regionali nell'ambito della Commissione per il coordinamento delle attività dei servizi minorili erogati dall'amministrazione della giustizia e dai servizi di assistenza della regione e dagli enti locali valdostani, ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 28 luglio 1989, n. 272. Condivisione degli ambiti di intervento”
-
Decreto del Ministero della Giustizia del 2 agosto 2007 “Sottocommisione tecnica minorile della Regione Autonoma Valle d'Aosta”
Contatti:
Il Dirigente della Struttura famiglia e assistenza economica, dott.ssa Patrizia Scaglia (Saint-Christophe, Loc. Grande Charrière n. 40 - telefono: 0165/527005 – e-mail p.scaglia@regione.vda.it).
Il referente della Struttura famiglia e assistenza economica, dott.ssa Maria Grazia Fois (Saint-Christophe, Loc. Grande Charrière n. 40 - telefono: 0165 527118 - e-mail mg.fois@regione.vda.it).