L'impatto sui corsi d'acqua

 

Questo eccezionale fenomeno piovoso ha creato forti ripercussioni sui fiumi della Valle, che in questo periodo hanno raggiunto i loro massimi storici, in particolare il tratto basso della Dora Baltea. I livelli si sono innalzati quasi immediatamente, anche nelle varie valli laterali: ad esempio nella valle di Cogne il torrente Grand Eyvia ha registrato livelli di innalzamento straordinari, di 30 cm all'ora fin dalla prima giornata di pioggia.

La rapidità di innalzamento dei livelli è stato un fattore decisivo, che ha portato nel giro di due giorni di piogge intense a raggiungere le altezze massime nella mattina di domenica 15 ottobre. L'apporto di tutti gli affluenti laterali ha provocato l'aumento del livello della Dora Baltea in tempi brevi e con valori eccezionali. Un dato impressionante: il picco dell'onda di piena registrato in località Cretaz a Cogne, ha impiegato solo mezz'ora per percorrere i 20 km fino ad Aymavilles.

La stazione idrometrica di Hône ha registrato degli incrementi di livello della Dora Baltea fino a 40 cm all'ora. Qui il livello ha abbondantemente superato il limite dell'argine, superando di quasi 5 metri il livello di esondazione.

 

testo



Torna su