L'esercizio

La prima operatività dei nuovi treni

Utilizzo

Il 6 ottobre 2019, al termine di un complesso iter tecnico-amministrativo, sono entrati in esercizio, con un significativo ritardo rispetto ai tempi inizialmente previsti, i primi 2 treni bimodali, cui si sono aggiunti, l'11 ottobre 2019, un terzo treno e, il 27 novembre, un quarto treno.

In un sistema rigido come quello ferroviario l’immissione in servizio di un nuovo tipo di materiale, tanto più se assolutamente innovativo come i treni bimodali, richiede un processo graduale, in cui si impiegano i nuovi treni su un numero di corse via via crescente e si possono scontare dei piccoli problemi di interazione tra il treno e la linea. Per questo motivo in una prima fase i nuovi treni sono utilizzati soltanto in alcune fasce orarie e con gli orari dei treni precedenti, mentre i guadagni sui tempi di percorrenza si concretizzeranno via via con i successivi aggiornamenti di orario.

Quando saranno disponibili l'ultimo treno mancante e le necessarie autorizzazioni a viaggiare in "doppia composizione", verrà previsto un maggior numero di corse con i treni bimodali ed una loro estensione anche nelle fasce orarie maggiormente utilizzate dai pendolari.

Fino all’inizio dell’emergenza Coronavirus venivano effettuate 4 corse al giorno con treni bimodali. Con l’avvio dell’emergenza e la conseguente riduzione dei servizi ferroviari Trenitalia ha temporaneamente tolto dalla circolazione i treni bimodali, che sono rientrati in esercizio dal 14/06/2020.

L'offerta attuale di treni bimodali dal 14.06.2020 - ripresa dall'emergenza covid

Con il cambio orario ferroviario in oggetto è stata ripristinata la precedente offerta, con l'aggiunta di due corse coperte da treni bimodali, grazie all'immissione in servizio di un bimodale, precedentemente utilizzato come scorta, e precisamente:

  • corsa in partenza da Aosta delle 20,25;
  • corsa in partenza da Torino, in fascia garantita, delle ore 17,28.
  • Pertanto l'orario dei treni bimodali in partenza da Aosta è il seguente:

     

    mentre per i bimodali in partenza da Torino è il seguente:

     

    Le corse effettuate con i treni bimodali nonostante mantengano la precedente numerazione del servizio effettuato con due materiali diversi (Minuetto a trazione diesel fino a Ivrea e elettromotrici con carrozze da Ivrea) non scontano il cambio treno ad Ivrea.

    PROSSIMO CAMBIO ORARIO - 2020

    Quando sarà pienamente disponibile il quinto treno, i bimodali potranno essere utilizzati per ulteriori corse.

     

    il sistema ferroviario a regime

    La piena operatività del nuovo sistema ferroviario studiato sul collegamento diretto Aosta-Torino con materiale bimodale si avrà quando diventerà operativo il nuovo Contratto di Servizio, la cui data di avvio, superato il ricorso al Giudice amministrativo, è ora fissato al prossimo cambio orario del 13.02.2020.

    Tale contratto, come sviluppato sulla base dell’offerta presentata dall’impresa aggiudicataria, prevede che tutte le corse Aosta/Torino e vice-versa, per un totale di 12 corse in ciascuna direzione, siano svolte con treni bimodali, con un nuovo sistema di orari, tariffe e titoli di viaggio finalizzato ad evitare il sovraccarico dei treni.

    LA MANUTENZIONE

    Manutenzione

    La manutenzione sarà effettuata per 5 anni dal produttore (Stadler), nelle officine messe a disposizione dal gestore del servizio ferroviario.

     

    Per approfondire …

    Dossier

     

     

    Pagina aggiornata al 14/08/2020

     




    Torna su