Il certificato di abilitazione professionale (CAP), associato alla corrispondente categoria di patente, è richiesto attualmente per la guida dei veicoli adibiti a:
- servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone;
- servizio di piazza con autovetture con conducente,
cui corrisponde uno specifico tipo:
- KA, per guidare motoveicoli di massa complessiva fino a 1,3 t adibiti a servizio pubblico da piazza o a noleggio con conducente;
- KB, per guidare taxi o autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) in servizio di noleggio con conducente.
Per poter conseguire il KA l’interessato deve essere residente in Italia, aver compiuto 21 anni di età ed essere titolare della patente di categoria A1, A2 o A.
Per poter conseguire il KB l’interessato deve essere residente in Italia, aver compiuto 21 anni di età ed essere almeno titolare della patente di categoria B1.
Il KA ed il KB hanno una validità pari 5 anni calcolati dalla data dell’esame, salvo limitazioni di validità imposte in sede di visita medica.
Rilascio del CAP KA e KB a seguito di esame
Per il conseguimento del KB, occorre presentare la seguente documentazione:
- Istanza su modulo TT746C compilato e firmato;
- Eventuale delega se non presente l’interessato;
- Certificato medico rilasciato dall’Ufficiale Sanitario o, in caso di obbligo di visita presso le Strutture di cui all’art. 119 CDS, certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Locale;
- Fotocopia patente posseduta ed originale in visione;
- Fotocopia tessera sanitaria;
- I cittadini extracomunitari devono esibire il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in originale ed in corso di validità o copia autenticata;
- Attestato originale di frequenza di un corso di primo soccorso;
- Versamento di 48,20 € da pagare presso l’Ufficio di Motorizzazione civile di Aosta con carta di credito o bancomat, oppure tramite Avviso di pagamento pagoPA da richiedere agli sportelli oppure all’indirizzo e mail patenti@regione.vda.it.
A seguito della presentazione dell’istanza di conseguimento KB, potrà essere prenotato l’esame che consiste in un questionario di 20 domande a risposta multipla. Il candidato ha a disposizione 30 minuti e sarà considerato idoneo se non commette un numero di errori superiore a 2. Si può sostenere solo una prova e qualora l’esito della stessa sia negativo, il candidato deve ripresentare nuova istanza; in tal caso vengono riconsegnati il certificato medico e l’attestazione del versamento dell’imposta di bollo se riutilizzabili.