Categoria A2, A

CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI DI CATEGORIA A2 e A3

Veicoli che è possibile guidare con la patente A2

Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

 

Veicoli che è possibile guidare con la patente A

  • motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h;
  • tricicli di potenza superiore a 15 kW, fermo restando quanto previsto dall’articolo 115, comma 1, lettera e), numero 1).

REQUISITI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE

I requisiti per presentare la domanda di conseguimento patente sono:

  • residenza in Italia (anagrafica o normale);
  • età minima di 18 anni compiuti per patente A2;
  • età minima di 24 anni per patente A3. Possono conseguire la patente A3 i titolari di patente A2 da almeno due anni.

Esami

Gli esami consistono in una prova di teoria e in una di pratica di guida.

Per fare gli esami i candidati hanno a disposizione:

  • per la teoria: 2 prove in 6 mesi, a partire dalla data di presentazione della domanda;
  • per la pratica di guida: 3 prove in 11 mesi, a partire dal mese successivo alla data di superamento dell’esame di teoria e, quindi, del rilascio del foglio rosa.

Il rilascio del “foglio rosa” avviene solo dopo aver superato la prova teorica.

Chi è titolare di patente A1 o B1 o B o BE può conseguire la patente A2 o A svolgendo solo la prova pratica di guida.

Caratteristiche minime del motociclo per la prova pratica di guida

Categoria A2: motociclo senza sidecar, con cilindrata di almeno 250 cm³ e potenza nominale di almeno 20 kW ma non superiore a 35 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,15 kW/kg.

Categoria A: motociclo senza sidecar, con cilindrata di almeno 600 cm³ e potenza di almeno 50 kW e massa a vuoto superiore a 180 kg (con una tolleranza di 5 kg sotto la massa minima prescritta). Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,25 kW/kg.

È prevista una tolleranza di 5 cm³ sotto la cilindrata minima prevista.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL’UFFICIO DI MOTORIZZAZIONE:

-          Fotocopia di un documento di identità in corso di validità o, se posseduta, della patente;

 

-          Fotocopia della tessera sanitaria;

 

-          Delega in originale se l’istanza non è presentata dall’interessato/a;

 

-          Permesso di soggiorno originale in corso di validità in visione e fotocopia nel caso di cittadini extracomunitari oppure, ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/2000, fotocopia del permesso di soggiorno con dichiarazione di conformità all’originale utilizzando la dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui all’art. 47 del DPR 445/2000;

 

-          Ricevuta di trasmissione della relazione medica ai fini del rilascio della patente di guida emessa dall’ufficiale sanitario (con data non anteriore a tre mesi) o dalla Commissione Medica Locale (con data non anteriore a sei mesi):

  • per prenotazioni all’AUSL VDA contattare il CUP al n. 0165/548387. In alternativa è possibile rivolgersi a medici abilitati all’emissione di certificati di idoneità per il rilascio o rinnovo dei documenti di guida;
  • per le prenotazioni in Commissione Medica Locale contattare il numero 0165/774626.

-          Versamento pari ad Euro 58,40:

  • è possibile versare tale somma direttamente in ufficio con bancomat o carta di credito/debito dall’interessato;
  • è possibile chiedere alla Motorizzazione civile di Aosta l’emissione di un avviso di pagamento PAGOPA fornendo all’ufficio la relativa ricevuta di pagamento.

-          Modulo TT 2112 da stampare, compilare e firmare da parte dell’interessato/a (stampare una pagina per foglio no fronte retro). Nello spazio riservato alle NOTE, compilata con l’indicazione del cambio del quale il veicolo è dotato (manuale o di diverso tipo), nonché firmata dal candidato stesso.

 

 



Torna su