Nel 2013, è stato avviato il progetto FORMARISC, nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Francia (Alcotra) 2007/2013, in partenariato tra il Corpo valdostano dei vigili del fuoco e il Service Départemental d’Incendie et de Secours de la Haute-Savoie (SDIS74) in qualità di capofila.
Il progetto, orientato allo sviluppo delle capacità reciproche di intervento per assicurare una risposta operativa più efficace, prevede una serie di stages formativi e di esercitazioni congiunte tra i due partner finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo di rotazione statale.
Le attività, organizzate in parte dal Corpo valdostano dei vigili del Fuoco e in parte dallo SDIS74, programmate nel corso delle riunioni e a seguito di accordi presi tra le parti, vertono su diversi ambiti di intervento, tra cui:
- guida su terreno non preparato con mezzi pesanti e con mezzi leggeri;
- incendi di edifici in quota e in ambiente confinato;
- soccorso acquatico in ambiente montano;
- puntellamenti e opere provvisionali;
- soccorso stradale in scarpata.
Alcune di queste attività sono strutturate in sezione teorica e sezione pratica, hanno permesso ai vigili interessati di ottenere attestati di partecipazione utili ad arricchire la loro professionalità.
Inoltre, grazie a questo progetto è stato possibile acquistare un percorso di addestramento “Parcours Appareils Respiratoires Isolant (ARI)” necessario alla realizzazione delle attività di formazione ed esercitazioni congiunte previste tra i partner. Nello specifico, la strumentazione servirà ad attrezzare una “camera a fumi” che verrà utilizzata dal personale coinvolto nelle attività per realizzare esercizi di salvataggio e prove di intervento in condizioni il più possibile prossime alla realtà.
Il progetto si concluderà nel marzo del 2015.
LINK SDIS74