PROGETTI EUROPEI: SINERGIE NEI TRASPORTI

giovedì 19 maggio 2011

La Presidenza della Regione informa che oggi pomeriggio, dalle ore 14.00, e domani, venerdì 20 maggio 2011, dalle ore 8.00, ad Aosta, presso l’Hostellerie du Cheval Blanc, si terrà una conferenza congiunta per l’illustrazione di due progetti europei, Alpcheck2 e Destination, dedicati al trasporto delle merci nell’arco alpino e per i quali la Direzione servizi antincendio e di soccorso del Corpo valdostano dei vigili del fuoco è partner.

L’obiettivo di Alpcheck2 è quello di creare uno strumento innovativo di supporto alle decisioni, nuove metodologie e nuove tecnologie di monitoraggio e gestione del traffico e del trasporto delle merci pericolose nella nostra regione. Mentre il progetto Destination mira a sviluppare uno strumento per il monitoraggio, l’acquisizione e l’analisi dei dati relativi al trasporto di merci pericolose su strada attraverso l’implementazione di un sistema informativo condiviso tra i soggetti pubblici e privati.

La conferenza congiunta vuole essere l’occasione per creare delle sinergie tra i due progetti e per informare i possibili utilizzatori sulle potenzialità e sulle possibilità offerte dagli strumenti sviluppati. Infatti i risultati dei due progetti sono destinati alla comunità con l’obiettivo di contribuire a migliorare la competitività e la qualità della vita nelle regioni alpine.

Per partecipare alla conferenza e per ogni informazione è possibile consultare la homepage del sito della Regione Valle d’Aosta, alla sezione dei Vigili del fuoco:

Aosta, 19 maggio 2011