Le unità cinofile dei vigili del fuoco a scuola

venerdì 20 maggio 2011

Le unità cinofile dei vigili del fuoco ieri hanno visitato una scuola media del comune di Villeneuve, all’interno di un progetto scolastico attinente il mondo della cinofilia.

Due unità cinofile del Corpo valdostano dei vigili del fuoco hanno svolto una parte teorica, a proposito dell’addestramento del cane, finalizzato alla spiegazione delle tecniche di ricerca e ritrovamento delle persone scomparse nonchè l’educazione dell’animale. Hanno inoltre svolto un’ulteriore parte pratica sul funzionamento delle unità cinofile dei vigili del fuoco per mezzo di un’esercitazione sul territorio a scopo dimostrativo, effettuando la ricerca di un bambino chiuso in una scatola e un’altra ricerca di superficie.

Allo stato attuale il Nucleo cinofilo del Corpo valdostano dei vigili del fuoco è composto da 4 unità cinofile brevettate, nonché altri 7 aspiranti in attesa di accedere alla standardizzazione.

Foto1: da dx vs sx il Vigile professionista Davide Rigollet e il Capo squadra Simone Oliveri

Aosta, 20 maggio 2011