Venezia: corso "LPG Transport Emergency" 3a edizione

lunedì 3 dicembre 2007

Si è svolto presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia, distaccamento Mestre, la terza edizione per l´anno 2007 del corso "LPG Transport Emergency" riguardante i travasi in emergenza di GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) da veicoli-cisterna incidentati.

Come per le due edizioni precedenti le settimane di parte pratica si sono svolte presso la sede di una ditta distributrice di gpl in località Mirano (VE), la quale ha messo a disposizione un capannone scoperto, aree protette limitrofe al deposito e veicoli-cisterna per l´esame pratico finale.

Le prove pratiche sono state eseguite impiegando il simulatore (coppia di cisterna incidentata e di soccorso) dei comandi VF di Venezia e di Catanzaro e l´equipaggiamento dedicato ai travasi di GPL contenuti negli ACT/FT1 (autocarro con unità di recupero e decontaminazione) dei Comandi VF dell´Aquila e Catanzaro e negli ACT/FT2 (autocarro con unità di recupero dotato di equipaggiamento per travaso di infiammabili, tossici e corrosivi) dei Comandi VF di Roma e Bari.

Il corso, organizzato dalla Direzione Centrale Formazione in collaborazione con la Direzione Centrale Emergenza, Area VII e il Comando VF di Venezia e della durata di tre settimane (dal 12 al 30 novembre), ha visto la presenza del personale operativo dei Comandi VF di Venezia, Catanzaro, L´Aquila, Roma, Milano, Bari e della Valle d´Aosta in qualità di osservatori.

La prova pratica d´esame ha visto, inoltre, la partecipazione del Direttore Centrale dell´Emergenza ing. Alfio Pini, in qualità di presidente della commissione d´esame!

Galleria Multimediale




Torna su