Terzo test sugli incendi in luoghi difficilmente accessibili: Cheneil, Valtournenche

lunedì 21 novembre 2011

Il 19 novembre 2011 il Corpo valdostano dei vigili del fuoco ha effettuato una ulteriore prova per testare i materiali usati in caso di incendio in luoghi difficilmente accessibili.

Nella splendida cornice della Valtournenche, si è svolto il terzo di una serie di test per provare l’attrezzatura studiata dai vigili del fuoco in caso di incendio in luogo non raggiungibile dalle strade carrozzabili.

In questo caso è stato simulato un incendio a carico di un fabbricato della frazione Cheneil, non collegata dalla rete viaria alle strade locali, ad un temperatura che oscilla di qualche grado intorno allo zero.

Ad allarme lanciato, i vigili del fuoco professionisti e volontari, sono partiti dal locale distaccamento per essere trasportati con l’elicottero della Protezione civile sul luogo dell’intervento. Il materiale per fronteggiare l’evento, appositamente studiato per la tipologia di intervento, è stato stoccato in cassoni prototipi che sono anch’essi elitrasportati.

I moduli contenenti il materiale sono stati predisposti per il loro trasporto da differenti mezzi,  gatti delle nevi, elicottero, a seconda della tipologia del luogo di intervento.

Sul posto è stato simulato un incendio a carico di un fabbricato posto in mezzo al villaggio di Cheneil.

Obiettivi dell’intervento:

• test dei moduli contenenti il materiale da intervento;
  • test delle modalità di trasporto dei moduli;
  • ricerca e salvataggio di persone eventualmente coinvolte nell’incendio;
  • estinzione dell’incendio e protezione degli altri fabbricati.