GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE - COMUNITA´ MONTANA MONTE CERVINO

martedì 5 giugno 2012

Personale specialistico del Comando Regionale Vigili del Fuoco della Valle d’Aosta appartenente al Nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale),  al Nucleo T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), al Nucleo Cinofilo e al  personale volontario VVF dei distaccamenti di Valtournenche e Verrayes, hanno partecipato alla manifestazione “Giornata della Protezione Civile” organizzata dalla Comunità Montana Monte Cervino rivolta ai ragazzi delle prime classi delle scuole secondarie, nel quale hanno partecipato anche altri Enti ed Organizzazioni che fanno parte del sistema di Protezione Civile.

Il personale VVF intervenuto, ha illustrato ai ragazzi quali sono gli ambiti di intervento nel quale i Vigili del Fuoco svolgono quotidianamente la loro opera di soccorso in favore della popolazione, esponendo alcuni automezzi di soccorso quali un’autoscala, un’autopompa, un automezzo denominato U.C.L (Unità di Crisi Locale) allestito per illustrare ai giovani quali sono le tecniche e le attrezzature per svolgere gli interventi di ricerca delle persone scomparse e disperse, il furgone per interventi S.A.F. e gli indumenti di protezione  indossati dai vigili del fuoco durante le operazioni di soccorso pubblico.

Nel pomeriggio si è proseguito con due dimostrazioni tecniche di soccorso, la prima inerente al  recupero di un ferito tramite la calata da un ponte da parte degli specialisti SAF per terminare successivamente mediante la simulazione di un intervento  svolto dal personale volontario a seguito di un incidente stradale mediante l’impiego del gruppo taglio necessario per l’estrazione dal veicolo degli occupanti feriti.

 

Galleria Multimediale




Torna su