Svizzera - canton Vaud - Esercitazione cinofili

mercoledì 8 settembre 2021

Il 19 agosto, 3 unità cinofile del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco, hanno partecipato ad una giornata addestrativa presso il centro cantonale di istruzione della Protezione civile di Vaud in Svizzera.

Durante la mattinata, si sono svolte numerose simulazioni per la ricerca di persone coinvolte da crolli di edifici; tutti gli esercizi si sono svolti sul campo macerie presente nella struttura che,  grazie alle sue particolari caratteristiche, ha reso impegnative le attività di ricerca dei cani.
Nel pomeriggio invece è stata replicata una calamità, per mettere alla prova le capacità delle squadre di protezione civile cantonale.
Nel corso di quest’ultima prova, la cooperazione tra i vigili del fuoco valdostani e le squadre della protezione civile d’oltralpe, si è rivelata fruttuosa grazie anche allo scambio di competenze e nozioni tecniche, per garantire alla popolazione una risposta adeguata durante una catastrofe.
Considerato l’ottimo livello di preparazione dei “Pionniers de la Protection Civile de Vaud” e le spiccate caratteristiche del campo scuola cantonale, il risultato di questa giornata di collaborazione è da considerarsi ottimo, grazie soprattutto alla disponibilità e cordialità degli Istruttori e di tutto il personale svizzero con cui si è collaborato.