Gressoney-Saint-Jean: esercitazione di colonna mobile regionale del Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco

domenica 9 novembre 2008

Domenica 9 novembre si è svolta l’esercitazione di colonna mobile regionale del Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco, Monterosa-Walser 2008. Il campo base è stato assemblato nei giorni precedenti con la collaborazione del personale volontario. Nello stupendo scenario della Valle di Gressoney dominato dal Monte Rosa le attività effettivamente svolte sono state improntate al soccorso della colonna mobile conseguente ad una alluvione con il seguente schema.

  1. A causa delle intense piogge, il fiume Lys ha travolto un’abitazione e i suoi occupanti, per cui alcune persone sono state trasportate dall’acqua verso valle. A seguito dell’evento appena descritto, si è ritenuto opportuno effettuare la ricerca dei dispersi con le unità cinofile dei Vigili del fuoco valdostani e dello SDIS 74 (France), le quali hanno rinvenuto le persone coinvolte, di cui una deceduta, nel greto del fiume Lys. Il ruolo dei figuranti è stato interpretato da personale volontario dei distaccamenti della Valle del Lys che hanno inoltre collaborato alla scelta, nonché preparazione degli scenari;
  2. A seguito del ritrovamento delle persone, il loro recupero, a causa del terreno impervio, è stato effettuato col personale SAF in due distinti interventi di soccorso. Sono state attivate pertanto due squadre SAF, la prima del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, la seconda del Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco. Il ruolo dei figuranti è stato interpretato da personale volontario dei distaccamenti della Valle del Lys che hanno inoltre collaborato alla scelta, nonché preparazione degli scenari;
  3. L’alluvione, inoltre, ha causato numerosi allagamenti, pertanto i Vigili volontari della Valle di Lys e una squadra di professionisti presenti sul posto sono stati impegnati nella realizzazione di un circuito di moto pompe per simulare lo svuotamento di locali invasi dall’acqua.

In totale l’esercitazione ha visto il coinvolgimento di circa 55 persone, tra cui, in qualità di osservatori, anche due unità di personale del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano. Gli altri enti coinvolti, oltre al Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, sono stati il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e lo SDIS 74 (Sapeurs-Pompiers francesi).

CE79/2008/AC

Aosta, 9 novembre 2008

Galleria Multimediale




Torna su