Nus: incendio deposito

lunedì 23 febbraio 2009

Il 22 febbraio alle ore 23.00 circa il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Nus per l’incendio di un deposito. Una squadra antincendio, due botti di supporto e una squadra di volontari del paese per un totale di circa 20 unità operative sono intervenute in frazione Plane a causa di un incendio sviluppatosi all’interno di un deposito di proprietà di una ditta edile dislocato su una vasta area sul bordo della strada per Plane Dessous. L’incendio sembra essersi originato in corrispondenza di due camion al riparo sotto una tettoia. All’arrivo dei vigili del fuoco il rogo aveva già coinvolto i due camion, un carrello elevatore e altro materiale dislocato nei pressi degli automezzi. A causa delle esalazioni dei materiali combusti, dell’elevato carico di incendio sviluppatosi e della natura del materiale coinvolto i vigili, muniti di autorespiratori, sono dovuti intervenire con la schiuma per soffocare le fiamme. I danni più rilevanti sono stati riportati dai macchinari sopra elencati, quasi completamente distrutti, dal materiale da costruzione presente nelle vicinanze e dalla tettoia. L’intervento ha comunque permesso di salvare altri macchinari e numerosa altra attrezzatura e materiale dislocati all’interno del piazzale. Lunedì mattina inizieranno i sopralluoghi dei tecnici antincendio, dei tecnici NBCR e dei Carabinieri di Nus per una stima più precisa dei danni e per determinare le cause del rogo.

L’intervento è terminato verso le ore 2.00 di lunedì 23 febbraio.

CE177/2009/AC

Aosta, 23 febbraio 2009