Aosta: incendio cassonetto e principio d´incendio insegna

giovedì 26 febbraio 2009

Questa mattina, alle ore 2.00 circa, il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Aosta in via Festaz a causa dell’incendio di 4 cassonetti di pertinenza del condomino Challand. Arrivo dei vigili del fuoco, con una squadra antincendio, un’autoscala, una campagnola e un’autobotte di appoggio, il rogo aveva coinvolto anche una Fiat Punto, andata quasi distrutta, e il magazzino di un negozio dislocato al piano terra del suddetto condomino. Dopo ave sedato le fiamme dei bidoni della raccolta differenziata, due della carta e due della plastica, e della vettura i vigili hanno tagliato le inferriate di due finestre dei locali del negozio penetrando all’interno. Le fiamme, già presenti all’interno del magazzino, sono state immediatamente estinte dagli uomini intervenuti, limitando i danni al materiale stoccato all’interno del deposito. Dopo aver messo in sicurezza i locali direttamente coinvolti dalle fiamme, i tecnici NBCR, nel frattempo giunti sul posto, hanno effettuato una serie di rilevazioni che al momento sono all’analisi degli inquirenti. A titolo precauzionale ogni appartamento del condominio di sei piani è stato completamente controllato per preservare la salute degli occupanti da parte di una squadra e da un tecnico antincendio. La facciata del condominio, pur non avendo subito danni strutturali, risulta completamente annerita dalle esalazioni, soprattutto ai piani bassi.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri.

Le operazioni si sono concluse poco dopo le 4.30, mentre già dopo le 3.30 i condomini hanno potuto rioccupare tranquillamente le abitazioni di proprietà.

Alle ore 17.00 circa una squadra antincendio del Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuta in via Festaz per l’incendio dell’insegna del negozio già interessato dalle fiamme durante le prime ore del mattino. Il principio di incendio, di proporzioni limitate, già sotto controllo all’arrivo dei vigili, ha interessato del fogliame depositato sopra l’insegna e l’impianto elettrico della stessa. Probabilmente le cause sono da imputare ad un mozzicone di sigaretta. I vigili dopo aver ispezionato accuratamente l’insegna per prevenire altri inneschi, hanno messo in sicurezza l’impianto elettrico di alimentazione.

CE179/2009/AC

Aosta, 26 febbraio 2009