Plateau Rosà metri 3500 slm: Esercitazione antincendio Testa Grigia 2009

martedì 21 aprile 2009

Ieri si è regolarmente svolta l’esercitazione “Testa Grigia 2009” ai 3480 metri del Plateau Rosà nel comune di Valtournenche. L’esercitazione, unica nel suo genere, ha testato le problematiche inerenti un intervento antincendio in una struttura di alta montagna, in condizioni meteorologiche variabili, nonchè il trattamento e il trasporto di feriti di differente gravità. Oltre alle squadre di primo intervento della Società Cervino S.pa., dei vigili professionisti di Aosta, dei vigili volontari di Valtournenche e dei vigili del fuoco di Zermatt, l’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione degli altri enti di soccorso, il Soccorso alpino Valdostano, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il 118. Le operazioni di soccorso sono partite alle 15.00 circa e sono terminate alle 17.30 circa. All’esercitazione è seguito un debriefing a caldo tra le forze impiegate per eviscerare le problematiche inerenti le operazioni.

CE233/2009/AC

Aosta, 21 aprile 2009