Comando di Aosta: Nuovo mezzo per il Soccorso Tecnico Urgente

giovedì 30 aprile 2009

Dal mese di aprile 2009 la prima partenza (riservata al Soccorso Tecnico Urgente) del Comando di Aosta si è dotata di una nuova APS (auto pompa serbatoio) che è andata a affiancare l’Iveco EuroFire in servizio dai primi anni ‘90. Il nuovo veicolo, dal peso di 18 tonnellate, lungo 7, 5 metri, alto 3, 1 e largo 2, 5 è stato realizzato su un autotelaio a due assi Mercedes actros 1841 con un sistema di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico della stabilità, equipaggiato con un motore di 12.000 cc capace di erogare 410 cavalli e allestito dalla ditta Kofler di Lana (BZ). La doppia cabina di pilotaggio è in grado di ospitare 6 vigili del fuoco.

Il veicolo, date le caratteristiche delle nostre strade, è stato fornito di speciali strumentazioni per gli interventi in galleria. Ogni sedile è dotato di autorespiratore con bombole in composito da 9 litri di aria a 300 bar, mentre tutta la cabina è dotata, all’interno di un sistema capace di garantire una pressione interna maggiore rispetto a quella esterna per evitare l’entrata dei fumi, all’esterno di un sistema ad acqua di auto protezione dell’abitacolo in grado di abbassarne la temperatura. Ancora, sotto il parabrezza, la carrozzeria è attrezzata con una termo camera, per la guida in assenza di visibilità a causa dei fumi e di un monitor (cannoncino) a acqua e schiuma azionabile dalla cabina con una potenza massima di 1000 litri al minuto a una pressione di 12 bar e una gittata di 30 metri.

Fanno da corredo al mezzo le altre seguenti strumentazioni:

• Due impianti radio ricetrasmittenti a 73 e 400 Mhz con transponder;
  • Serbatoio idrico da 4000 litri;
  • Serbatoio schiumogeno da 250 litri;
  • Pompa centrifuga da 3000 litri al minuto a 12 bar, dotata di alta pressione a 40 bar con una portata di 400 litri al minuto;
  • Colonna esterna per 4 fari da 500 watt alimentata da un motogeneratore da 5 kw;
  • Verricello elettrico anteriore da 40 quintali di tiro.

CE242/2009/AC

Aosta, 30 aprile 2009