Villeneuve: In fiamme un garage e una legnaia. Pericolo per un fienile e una casa

mercoledì 6 maggio 2009

Questa notte poco dopo le 24 una squadra di professionisti di Aosta e una squadra di volontari sono intervenute nel comune di Villeneuve a causa di un incendio che ha coinvolto diverse strutture appartenenti ad un complesso di immobili. Per cause ancora non determinate un incendio si è sviluppato in corrispondenza di una legnaia e un magazzino sottostanti un garage sopraelevato in frazione Le Cote. Il rogo ha completamente distrutto la legnaia, il magazzino, con il materiale e le numerose attrezzature ricoverati, il garage, nonché due vetture Peugeot alloggiate internamente. Le fiamme inoltre hanno causato danni importanti ad una terza vettura, una Fiat Punto, parcheggiata nelle vicinanze, e attaccato anche il tetto del fienile adiacente al garage. I vigili, chiamati da un vicino di casa, sono intervenuti con due Aps (auto pompa serbatoio), una botte, un fuoristrada e un mezzo con attrezzature ausiliari, penetrando nel complesso di immobili, muniti di autorespiratori, sono riusciti a confinare le fiamme evitando che distruggessero il fienile e la civile abitazione al suo fianco. Dopo aver sedato le fiamme sono cominciate le opere di bonifica, con l’ausilio di un bobcat, che presumibilmente dureranno tutta la notte. Nella mattinata sono previsti i primi sopralluoghi dei tecnici antincendio per determinare l’origine delle fiamme, l’entità dei danni, nonché lo stato delle strutture coinvolte.

Sul posto sono accorsi anche la Polizia e i tecnici della Deval che hanno interrotto la fornitura di corrente elettrica per prevenire ulteriori roghi e per consentire che le opere di spegnimento avvenissero in sicurezza.

CE245/2009/AC

Aosta, 6 maggio 2009