Verrès: Recupero veicolo

giovedì 28 maggio 2009

Oggi, poco prima delle 12.30, il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto per il recupero di un veicolo nel comune di Verrès. Una squadra di professionisti di Aosta, con un’autogru di appoggio, e una squadra di volontari di Verrès sono intervenute sulla SR 45 per Champoluc a poche centinaia di metri sopra l’abitato del paese per recuperare un camion frigorifero trasportante latticini. Il camion, proveniente dall’alta valle, non è riuscito a controllare la sua traiettoria, per ragioni al vaglio dei Carabinieri intervenuti sul posto, andando prima contro il guard rail della corsia opposta e, successivamente, contro il costone roccioso dell’altra corsia, inclinandosi e ribaltandosi. I due uomini presenti nella cabina di pilotaggio sono stati trasportati dalle ambulanze del 118 presso l’ospedale regionale per i controlli e le cure del caso. I vigili accorsi, coadiuvati dalla Polizia locale e dai cantonieri della direzione viabilità, hanno dovuto chiudere la strada per poter operare e mettere in sicurezza il camion ribaltato. I vigili, per liberare una corsia della strada hanno spostato in due momenti successivi la cella frigorifera, che si era separata dal camion durante l’incidente, e l’autotelaio. All’arrivo del carro attrezzi, sia la cabina che l’autotelaio sono stati nuovamente sollevati per essere assicurati al camion del soccorso stradale e trasportati in altra sede. Durante le operazioni la SR è stata chiusa al traffico. Verso le 14.00 è stata temporaneamente aperta per consentire agli alunni delle scuole di Verrès, ma residenti in alta valle, di raggiungere l’autobus, fermo a monte, per il trasporto a casa e poi richiusa fino alle 15.00 circa. L‘intervento si è concluso poco dopo le ore 16.00.

CE259/2009/AC

Aosta, 28 maggio 2009