Villeneuve: Recupero salma

lunedì 6 luglio 2009

Oggi, 6 luglio, alle ore 15.30 circa, una squadra SAF di professionisti di Aosta è intervenuta nel comune di Villeneuve per il recupero di una salma.

Per dinamiche al vaglio dei Carabinieri presenti sul posto, una donna spagnola di 46 anni, intenta a discendere la Dora con una canoa, è annegata. I vigili, accorsi insieme a vvf volontari di Villeneuve, guide alpine, personale del 118 e del Corpo forestale, hanno estratto la donna, rimasta attaccata ad una corda da salvataggio, dentro la Dora Baltea, a monte del ponte di Champrotard.

Per riuscire a giungere nel posto esatto dove era situato il cadavere, nel mezzo della Dora, è stato necessario piazzare una corda da un lato all’altro del fiume, costruendo una tirolese, per consentire al gommone da rafting dei vigili di essere governato da terra e restare fermo in prossimità del corpo. Una volta giunti in prossimità della donna, la stessa è stata recuperata sul gommone e portata a riva. Il corpo è stato in seguito trasportato dall’elicottero della Protezione civile con a bordo le guide alpine e il medico del 118.

L’intervento si è concluso verso le ore 19.00

Nelle foto allegate le fasi dell’intervento del recupero della salma.

CE292/2009/AC

Aosta, 6 luglio 2009