Un Sistema di ventilazione mobile cambierà gli interventi in galleria

giovedì 9 luglio 2009

Il 7 luglio, il Corpo valdostano dei vigili del fuoco e il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano hanno effettuato una serie di prove, con un sistema mobile di ventilazione, nel tunnel autostradale di Dolonne. L’obiettivo dei test era verificare l’efficienza di un sistema costituito da più ventilatori utilizzato dalle squadre di soccorso per l’avvicinamento all’incendio in sicurezza (il sistema crea una ventilazione forzata nel senso di marcia).

Il sistema mobile, chiamato carro ventilatori, è costituito da sei ventilatori capaci di sviluppare una portata di 234 m3/s. Le prove, che hanno dato esito positivo, hanno dimostrato che il carro ventilatori è in grado di generare una velocità dell’aria all’interno della galleria di più di 3 m/s e superiore a 5 m/s in concomitanza con un altro sistema mobile di ventilazione. Adesso si valuterà la possibilità di procedere allo studio definitivo per la costruzione di un sistema di ventilazione simile allocato su una APS (Auto Pompa Serbatoio) di servizio. L’utilizzo di un mezzo tale determinerà un cambiamento radicale nella sicurezza delle squadre di soccorso nella fase di avvicinamento all’incendio in galleria considerando la possibilità stessa di spostare i fumi abbassare le temperature.

La prova è stata effettuata alle ore 20.30 nel tunnel stradale di Dolonne e presentata alle ore 18.00 alla sala congressi dell’Hostellerie du Cheval Blanc. Alla serata erano presenti i vertici del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e dei vigili del fuoco di Bolzano, i rappresentanti delle società di gestione dei trafori e delle autostrade locali, i vigili francesi e svizzeri, il Direttore della Protezione civile della Valle d’Aosta e le ditte costruttrici.

CE299/2009/AC

Aosta, 9 luglio 2009