L´Aquila: E´ partito il 26° contingente della missione di soccorso in Abruzzo

giovedì 17 settembre 2009

Questa mattina è partito il nuovo contingente dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta per avvicendare il personale operativo a L’Aquila.

I vigili del fuoco della Valle d’Aosta, continuano a operare nel centro storico del capoluogo abruzzese.

Continuano pertanto le opere di puntellamento, disgaggio e messa in sicurezza dei monumenti storici e di altri edifici pubblici. In particolare, gli uomini della sezione operativa valdostana sono stati incaricati di operare nella chiesa della Misericordia a L’Aquila, per il consolidamento delle mura perimetrali e il recupero della campana centrale. L’importante manufatto metallico, datato 1728 e pesante 17 q.li, estremamente pericolante a causa del dissesto delle sue strutture portanti, è stato messo in sicurezza dai vigili del fuoco della Valle d’Aosta per il trasporto presso altra sede, in attesa della sua futura ricollocazione nella chiesa.

“Continuano le attività di coordinamento della Direzione Regionale VVF Abruzzo (Comandi Provinciali VVF e Campi base) e della DICOMAC (Direzione Comando Controllo) istituita presso la Scuola della Guardia di Finanza dell´Aquila. La Direzione Regionale VVF Abruzzo dal 6 aprile coordina le attività che vengono svolte dagli 8 campi base e dai Comandi Provinciali VVF della Regione. Attualmente sono impegnate 700 unità VVF, fino a 2700 unità nei primi giorni dell´emergenza. Sono state standardizzate le procedure operative per gli interventi di messa in sicurezza degli edifici danneggiati dal sisma, per le demolizioni urgenti di fabbricati non più recuperabili. I Vigili del Fuoco provenienti dai Comandi Provinciali sono allocati presso 8 campi base distribuiti sui Comuni interessati dal sisma. Proseguono comunque gli interventi finalizzati all´assistenza della popolazione per il recupero dei beni personali, alla messa in sicurezza degli edifici e delle infrastrutture, al ripristino della viabilità dei centri interessati dai crolli ed alla collaborazione con le sovraintendenze per i beni architettonici e monumentali per la stabilizzazione e messa in sicurezza di edifici pregevoli per arte e storia, il recupero, trasporto e messa in sicurezza di beni artisitici mobili, il puntellamento delle strutture pericolanti, nella ricognizione delle abitazioni lesionate e danneggiate, nel recupero di masserizie e nell´assistenza in generale degli sfollati. In particolare per le esigenze connesse alle verifiche di stabilità e al censimento dei danni operano 100 ingegneri del Corpo Nazionale nell´ambito delle commissioni miste insieme a tecnici degli enti locali e delle università che hanno effettuato oltre 25.000 sopralluoghi. Presente una unità di crisi per il servizio sanitario VVF con medici ed operatori dei vigili del fuoco in possesso del TPSS (tecniche di primo soccorso sanitario). Gli interventi complessivamente effettuati sono 167.489

Fonte: www.vigilfuoco.it

Nuovo personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco

Professionisti:

Capo Reparto: Mario Crabaz;

Capo squadra: Luigi Sacchelli;

Vigile operativo: Edy Cerise, Andrea Susanna;

Volontari:

Capo squadra: Elio Fognier (Aosta)

Vigile operativo: Nadir Vallet (Aosta)

CE344/2009/AC

Aosta, 17 settembre 2009

Galleria Multimediale




Torna su