- Homepage
- Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco
- Interventi
Comunità Montana Grand Combin: Esercitazione annuale dei vigili volontari
Oggi si è svolta l’Esercitazione Comunitaria dei distaccamenti VV.F. Volontari della Comunità Montana Grand Combin.
I distaccamenti coinvolti sono i seguenti: ALLEIN, BIONAZ, DOUES, ETROUBLES, GIGNOD, OLLOMONT, OYACE, ROISAN, SAINT-OYEN, SAINT-RHEMY-EN-BOSSES E VALPELLINE.
L’organizzazione è stata curata dai capi distaccamento, con il coordinamento dell’Ispettore e dal consigliere di Comunità Montana.
L’esercitazione si è svolta presso la struttura denominata “Ex Caserma Guardia di Finanza” in località Prà Gentor, nel comune di Saint-Rhémy-En-Bosses.
Lo scenario dell’esercitazione prevedeva l’intervento presso l’edificio in questione per un principio di incendio. All’interno dei locali, articolati su due livelli, sono stati posizionati alcuni manichini dopodiché l’ambiente è stato riempito con fumo artificiale. Il personale dei distaccamenti coinvolti è quindi intervenuto esercitandosi nella ricerca di persone in ambiente confinato con condizioni ambientali particolarmente gravose.
Contemporaneamente, nei pressi dell’edificio, altre squadre si attivavano per garantire l’approvvigionamento idrico per la lotta all’incendio effettuando il prelievo dell’acqua presso il torrente poco più a valle e estinguendo il fuoco che nel frattempo si era propagato a della boscaglia adiacente.
Alle operazioni ha partecipato personale professionista con funzione di supervisore delle operazioni.
Inoltre un capo squadra del Comando di Aosta è intervenuto ad esercitazione avviata, assumendo il coordinamento delle operazioni.
Al termine delle operazioni è seguito un briefing tecnico durante il quale i partecipanti hanno potuto confrontarsi ed effettuare un’analisi dello svolgimento delle operazioni. Alle operazioni hanno partecipato complessivamente circa 40 vigili del fuoco volontari, 3 vigili permanenti e personale del 118.
CE345/2009/AC
Aosta, 19 settembre 2009