I vigili del fuoco donano un monumento ai cittadini di L´Aquila

giovedì 15 ottobre 2009

Il 6 ottobre 2009, a sei mesi dal sisma che ha colpito L´Aquila, i Vigili del fuoco hanno voluto donare al capoluogo abruzzese un monumento realizzato da loro stessi, tra i quali alcuni mastri artigiani del Corpo valdostano dei vigili del fuoco. Il Monumento è stato collocato davanti alla Casa dello Studente, luogo simbolo della tragedia avvenuta nella notte del 6 aprile scorso.

Una delegazione del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, tra cui il Comandante, ing. Salvatore Coriale, insieme al Capo del Corpo Nazionale, Antonio Gambardella, al sottosegretario al Ministero dell´Interno Michelino Davico, al Prefetto Franco Gabrielli, alle autorità civili e militari aquilane ha presenziato alla toccante cerimonia alla quale hanno assistito anche numerosi parenti e amici delle vittime del terremoto del 6 aprile.

Tra gli interventi più toccanti spicca quello del Comandante dei vigili del fuoco di L´Aquila, Roberto Lupica, che ha voluto sottolineare come nel gesto stia "tutta l´umanità e tutta la solidarietà che si mescola perfettamente alla indiscussa professionalità che i vigili del fuoco mettono in campo durante le operazioni di soccorso tecnico-urgente, dalla più piccola alla più grande".

CE362/2009/AC

Aosta, 15 ottobre 2009