Santander - Cantabria: Il Corpo valdostano dei vigili del fuoco porta nuovamente la sua esperienza a un corso in Spagna

venerdì 23 ottobre 2009

Le competenze e l’esperienza dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta sono state nuovamente oggetto di un intervento a un corso internazionale. Due membri del Corpo valdostano dei vigili del fuoco hanno partecipato al corso “Gestione delle emergenze negli incendi in galleria”, corso di 3° livello, organizzato dalla Scuola Nazionale di Protezione Civile spagnola e svoltosi a Santander, in Cantabria, nel nord della Spagna, dal 20 al 23 ottobre 2009. Il corso, che si è svolto all’interno del Palacio de la Magdalena, la residenza estiva della Casa reale spagnola, è stato organizzato per la formazione di 25 allievi selezionati dalla scuola nazionale di PC, tra i quali funzionari dei vigili del fuoco, della Protezione civile e di gestori di tunnel stradali e per la formazione di 30 allievi del servizio regionale antincendio della Cantabria.
Il corso verteva sulle specifiche problematiche degli interventi in luoghi confinati, sulla gestione delle risorse umane e dello stress, nonché sulle esperienze acquisite dagli enti di soccorso che operano nei tunnel alpini. A tal proposito, il Capo reparto Remo Juglair, in forza nei vigili del fuoco dal 1983, insieme all’Ing. Gianluca De Bacco, dell’ufficio Supporto tecnico, ha relazionato sulle esperienze acquisite in Valle d’Aosta all’interno del Tunnel del Monte Bianco e sugli studi effettuati nella galleria-laboratorio di Sorreley, volti a perfezionare il servizio di soccorso sulla rete stradale valdostana che si snoda in galleria per ben 70 chilometri.
Sempre nell’ambito del corso organizzato dalla Scuola Nazionale di Protezione Civile spagnola, nel Remo Juglair, ormai noto relatore internazionale in materia, ha già partecipato a diversi corsi di studio vertenti sulle problematiche dei tunnel stradali. A titolo di esempio, ha partecipato a un corso organizzato dalla Protezione civile spagnola nel marzo del 2007 a Barcellona e ultimamente a Huesca nel maggio del 2009, sempre in occasione di convegni e work shop sugli interventi in galleria.

CE371/2009/AC

Aosta, 23 ottobre 2009