- Homepage
- Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco
- Interventi
Torgnon: Esercitazione annuale dei vigili della Comunità Montana Monte Cervino
Sabato 24 ottobre si è svolta l’Esercitazione annuale della Comunità Montana Monte Cervino.
L’esercitazione si è svolta all’interno di un edificio a tre piani nei pressi della chiesa di Torgnon.
Lo scenario dell’esercitazione prevedeva l’intervento all´interno di un edificio per un incendio e recupero feriti. All’interno dei locali sono stati posizionati alcuni figuranti, per simulare nel modo più reale possibile il recupero delle persone, e successivamente l’edificio è stato riempito di fumo artificiale. Il personale dei distaccamenti coinvolti è quindi intervenuto esercitandosi nella ricerca di persone in ambiente confinato con condizioni ambientali particolarmente gravose.
Contemporaneamente, nei pressi dell’edificio, mentre alcune squadre testavano le procedure per l´attacco all’incendio, altro personale si attivava per garantire l’approvvigionamento idrico, effettuando il prelievo dell’acqua presso una torrente a monte, per estinguere un contemporaneo incendio boschivo. Obiettivo principale dell’esercitazione era la condivisione delle procedure d’intervento per uniformare le tecniche dei vari distaccamenti, nonché esercitare il personale all’uso dell’autorespiratore in ambiente confinato. Sul posto è intervenuta anche una squadra di professionisti con un’autoscala per verificare le tecniche di spegnimento in altezza e per il recupero dei pericolanti dai balconi dell’abitazione.
Alle operazioni ha partecipato anche altro personale professionista, con funzione di supervisore delle operazioni, personale del Corpo forestale, della Polizia locale, dei Carabinieri e del 118.
Al termine delle operazioni è seguito un briefing tecnico durante il quale i partecipanti hanno potuto confrontarsi ed effettuare un’analisi dello svolgimento delle operazioni. Alle operazioni hanno partecipato complessivamente circa 60 vigili del fuoco volontari e 6 vigili permanenti.
CE375/2009/AC
Aosta, 26 ottobre 2009