Fiera di Sant´Orso: Il piano di intervento dei vigili del fuoco

venerdì 29 gennaio 2010

Il Corpo valdostano dei vigili del fuoco, come ogni anno, ha predisposto uno specifico piano di intervento per far fronte al grande evento della fiera di Sant’ Orso nei giorni 30 e 31 gennaio.

Il piano prevede che, durante tutto il periodo della manifestazione, numerose squadre componenti le postazioni mobili con compiti di vigilanza, e pronte ad intervenire in caso di necessità, siano dislocate in punti strategici lungo il percorso fiera.

Nei giorni scorsi sono state eseguite accurate verifiche degli idranti, nonché di tutti i punti di possibile rifornimento idrico, dislocati nei vari punti della città per gli eventuali interventi. Nello stesso tempo, per mezzo di ricognizioni, sono state studiate le varie vie di accesso ai punti dove sono previsti gli assembramenti più importanti della popolazione, in modo da poter pianificare un ottimale dispiegamento dei mezzi e delle attrezzature antincendio.

I vigili fanno inoltre parte del COM, il Centro Operativo Misto, dove saranno presenti tutti gli enti che hanno il compito di garantire la sicurezza della manifestazione e dove saranno raccolte le segnalazioni da parte delle squadre itineranti VVF. Da questo centro, la segnalazione sarà trasferita presso l’UCL, l’Unità di Comando Locale dei vigili del fuoco, un furgone con funzione di Centrale operativa mobile, dislocato nei pressi di Piazza Chanoux, da dove il funzionario responsabile coordinerà gli interventi in loco.

CE468/2009/AC

Aosta, 29 gennaio 2010

Galleria Multimediale




Torna su