A Issime un incendio distrugge il sottotetto di una casa, mentre a Verrayes un tetto è gravente danneggiato

sabato 20 febbraio 2010

Oggi, alle ore 10.00 circa una squadra di vigili del fuoco è intervenuta nel comune di Issime per l’incendio di una casa.

Un sottotetto di grosse dimensioni, usato come deposito di materiale vario, in località Grand Praz, per cause da valutare ancora con certezza, ha improvvisamente preso fuoco. La casa, di due piani e abitata, è stata evacuata e dichiarata temporaneamente inagibile fino al riprisino delle condizioni di sicurezza.

I vigili del fuoco di Aosta, arrivati con un’autoscala e un’autobotte di supporto, sono intervenuti con il supporto dei volontari dei comuni di tutta la Valle di Gressoney e di Donnas ed hanno evitato che il fuoco si propagasse alle case ed abitazioni vicine della frazione.

A causa delle strade strette della frazione le operazioni di soccorso sono state piuttosto complicate e sono tuttora in corso le opere di bonifica. Per operare in condizioni di sicurezza, è stato necessario togliere la corrente elettrica in tutta la frazione.

Quasi certamente questa notte verrà lasciato un presidio costituito da vigili volontari per evitare eventuali riprese delle fiamme, mentre domani mattina l’immobile sarà nuovamente oggetto di intervento dei professionisti di Aosta per continuare le opere di bonifica. Sempre nella giornata di domani si effettueranno dei sopralluoghi tecnici.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e le autorità comunali.

Sempre nella giornata di oggi, verso le ore 14.00 un’altra squadra di vigili del fuoco è intervenuta nel comune di Verrayes in località Vevoz dessus, dove un altro incendio che si è propagato nei dintorni della canna fumaria di una casa a due piani ha determinato danni ingenti alle strutture del tetto e il suo parziale smantellamento. I vigili, per prevenire danni da eventuali intemperie hanno provveduto a coprire il tetto con un telone provvisorio. L’impianto di evacuazione fumi è stato dichiarato inservibile. La squadra è rientrata verso le ore 16.30

Le foto pubblicate sono immagini di repertorio

CE483/2010/AC

Aosta, 20 febbraio 2010