Valgrisenche: Esercitazione comunitaria della Comunità Montana Grand-Paradis

domenica 27 giugno 2010

Ieri, sabato 26 giugno, a Valgrisenche si è svolta l’esercitazione annuale della Comunità Montana Grand-Paradis.

Circa 70 persone, vigili del fuoco volontari provenienti dai distaccamenti di tutta la Comunità Montana, vigili professionisti e volontari del soccorso sanitario, sono stati impegnati, dalle 14.00 alle 18.00, nella simulazione di tre interventi di soccorso.

Inizialmente è stato simulato un attacco ad un incendio nei locali seminterrati del Comune, gentilmente concessi per lo svolgimento delle prove, in località Capoluogo, dove  sono state attivate anche le operazioni di ricerca persona in luoghi confinati e senza visibilità. Secondariamente lo scenario si è spostato sotto la diga di Beauregard, dove prima è stato simulato un incidente stradale, con conseguente intervento del gruppo taglio dei vigili del fuoco e del soccorso sanitario, mentre successivamente è stata approntata una catena di motopompe per coprire un dislivello di circa 120 metri, da sotto un´area destinata ai camper, ai piedi della diga, fino alla località Bonne. Durante quest’ultimo esercizio è stato anche simulato un sinistro a carico di un vigile del fuoco volontario e conseguente soccorso sanitario.

Durante le prove sono state testate anche le modalità di comunicazione via radio e l´integrazione in squadre miste tra personale di distaccamenti diversi.

 

592

Aosta, 27 giugno 2010

Galleria Multimediale




Torna su