In vigore la convenzione con i Vigili del Fuoco di Bolzano

martedì 27 luglio 2010

La Presidenza della Regione informa che è entrata in vigore la convenzione siglata dalla Regione Autonoma Valle d´Aosta e dalla Provincia Autonoma di Bolzano per la cooperazione e l’assistenza reciproca tra i Vigili del fuoco dei due Enti, finalizzata, in particolare, all’ottimizzazione e alla complementarità di entrambe le parti.

La cooperazione si esprimerà, sulla base della convenzione stipulata, nell’analisi e nella prevenzione dei rischi della protezione civile, nella formazione reciproca e in esercitazioni comuni, nella ricerca e nella sperimentazione di mezzi, materiali, attrezzature e strumentazioni ad uso comune. Si provvederà inoltre all’uniformazione e alla standardizzazione degli acquisti, finalizzati eventualmente ad un uso comune, allo scambio di funzionari e personale per sopralluoghi e indagini di mercato comune e nella definizione delle procedure per aiuto reciproco in caso di necessità di conoscenze linguistiche in tedesco e in francese.

La convenzione, che ha una durata di dieci anni e che potrà essere prorogata dalle parti, prevede anche l´assistenza reciproca, a titolo gratuito, in caso di catastrofi naturali, incidenti o sinistri che comportino la necessità di invio di personale, mezzi e materiali.

«Noi tutti ricordiamo il rilevante contributo, in termini di aiuto fornito alla popolazione, nel corso dell’alluvione del 2000 da parte del personale dei servizi antincendio e protezione civile della Provincia Autonoma di Bolzano –dichiara il Presidente della Regione Augusto Rollandin. – A tale contributo si aggiunge l’elevata qualità di rapporti tra le due realtà territoriali nell’ambito dello sviluppo di progetti di rilevanza nazionale, come il REACT, ed internazionale, come la sperimentazione di sistemi di ventilazione autonomi per la protezione dei pompieri in galleria. Questi elementi costituiscono un punto di partenza per una cooperazione che, con la convenzione entrata in vigore, si sostanzia di un significato concreto dal punto di vista operativo.

Aosta, 27 luglio 2010