Issogne: Brucia un alpeggio a 1600 metri di quota

martedì 17 agosto 2010

Ieri alle ore 12.00 circa diverse squadre di vigili del fuoco sono intervenute nel comune di Issogne per l’incendio di una baita.

Un alpeggio, sito in località L’Aveuille a circa 1600 metri di quota, in una zona non raggiungibile da strade carrozzabili, è completamente bruciato per cause ancora da appurare. L’allarme è stato dato da un elicottero che sorvolava la zona.

Comunicato l’evento alla centrale 115, una prima squadra elitrasportata si è recata sul posto per organizzare l’intervento, mentre alcuni mezzi provenienti dalla centrale 115 di Aosta, dai distaccamenti di vigili del fuoco della zona e dal Nucleo antincendio boschivo del Corpo forestale portavano materiale presso il campo base di Issogne. In poco tempo altri vigili del fuoco sono stati elitrasportati sul luogo dell’evento con una prima vasca messa a disposizione dal Corpo forestale e alcune motopompe. Quando l’evento è stato messo sotto controllo dalle squadre di terra, e l’interno della baita è stato controllato, è stato impiegato l’elicottero per spegnere definitivamente il rogo. A chiusura dell’intervento una squadra è stata lasciata a presidio della zona con un sistema modulare elitrasportato. La baita è stata completamente distrutta dall’evento, ma non c’è stato nessun pregiudizio per persone e animali.

Oggi un’altra squadra sarà elitrasportata sul posto per un sopralluogo definitivo.

612

Aosta, 17 agosto 2010

Galleria Multimediale




Torna su